Oggi, ore 15.00

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Nell’ambito della la mostra “TRAIANO, Costruire l’Impero, creare l’Europa”

convegno

TRAIANO, l’Arco di Benevento e la società

Incontro a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, con prenotazione allo 060608.

Nel corso del convegno sarà approfondito il tema dell’opera di riorganizzazione dell’amministrazione in ambito sociale e della politica di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. Traiano infatti abbassò i prezzi e le tasse e offrì elargizioni di vario tipo.

La beneficenza dell’imperatore raggiunse i municipi e le colonie d’Italia attraverso l’Istituzione alimentare, provvedimento che aveva lo scopo di favorire lo sviluppo agricolo tramite la concessione di prestiti ai proprietari terrieri: gli interessi erano utilizzati per il mantenimento di bambine e bambini.

Anche le donne della casa imperiale contribuirono e il loro esempio fu seguito dalle numerose sacerdotesse del loro culto e da tante matrone, che dotarono le comunità cittadine di edifici e monumenti.

Il programma assistenziale fu celebrato nei rilievi dell’Arco di Benevento, eretto per ricordare l’apertura della via Traiana, che da Benevento conduceva a Brindisi abbreviando il percorso della via Appia. La beneficenza del potere imperiale offrì un sostegno all’economia dell’Italia anche grazie alla costruzione di infrastrutture, strade e porti: quasi la totalità delle azioni munifiche di Traiano furono opere di pubblica utilità.

 

Programma:

 

Ore 15.00 

Saluti Lucrezia Ungaro (Sovrintendenza Capitolina) e Augusto Fantozzi (Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato).

Ore 15.15

Presentazione della mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” Lucrezia Ungaro Livio Zerbini (Università degli Studi di Ferrara)

Presentazione della progetto di ricerca e terza missione: L’ Optimus princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di TraianoAlessio Guasco e Paolo Palumbo Università Giustino Fortunato).

Ore 15.45

L’Arco di Traiano nella storia di BeneventoProf. Marcello Rotili (Università della Campania Luigi Vanvitelli)

Gli Alimenta nella politica traianeaProf. Giovanni Papa (Università degli Studi di Napoli Parthenope)

L’evergetismo delle donne in età traianea Alessandra Balielo (Sovrintendenza Capitolina)

Romaneide, siamo tutti figli di Traiano-Romiossini, Armando Arpaja

 

 

LA MOSTRA

FOTO, VIDEO e APPROFONDIMENTIhttp://cloud.zetema.it/owncloud/index.php/s/mJPsL827OTE1fNN

L’esposizione è caratterizzata dal racconto della vita ‘eccezionale’ di Traiano che, primo imperatore non romano ma ispanico, si impose al mondo allora conosciuto non solo come grande condottiero ma, soprattutto, “costruttore a 360°”: dalle infrastrutture di pubblica utilità al programma di welfare, agli incentivi economici e alle opere architettoniche. Non manca un focus sulla figura e sugli spazi privati di Traiano, con uno sguardo al ruolo speciale delle donne di casa imperiale, first ladies capaci e autorevoli, e alle strategie di comunicazione e consolidamento del consenso.

La narrazione, coinvolgente e suggestiva, si sviluppa attraverso sette sezioni e propone una ricca selezione di reperti archeologici provenienti da musei della Sovrintendenza Capitolina, da musei e spazi archeologici italiani e stranieri – tra cui statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete – e installazioni multimediali e interattive, come modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e filmati, anche in Realtà Aumentata. Così, grazie alle nuove tecnologie e allo storytelling, protagonisti anch’essi dell’allestimento e dei contenuti, i visitatori si troverannoimmersi nel mondo di Traiano: una sfida a rivivere la grande Storia dell’Impero e le storie dei tanti che l’hanno resa possibile.

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Via Quattro Novembre 94 – Roma

INFO

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 –19.00)

www.traianus.it

www.mercatiditraiano.it  #mostratraiano

Testo e immagine da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura

Write A Comment

Pin It