Casina di Raffaello

festeggia 12 anni con la mostra

PLASTICA & VINILE. Giochi e Giocattoli degli anni ’70/’80

In occasione dell’inaugurazione sabato 10 e domenica 11 marzo verranno realizzati laboratori tematici ad accesso libero

Roma, 6 marzo 2018 – È tutto pronto alla Casina di Raffaello di Villa Borghese. Saranno presenti anche i Robot, le Barbie e i Playmobil alla grande festa dedicata ai primi 12 anni della ludoteca dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

L’appuntamento è fissato per sabato 10 marzo alle ore 11.30 giorno in cui l’Assessore Laura Baldassarre e la presidente di Zètema Progetto Cultura, Francesca Jacobone, daranno il via alle celebrazioni insieme ai piccoli e grandi ospiti della ludoteca.

Bimbi, genitori e nonni troveranno ad accoglierli la nuova mostra PLASTICA & VINILE. Giochi e Giocattoli degli anni ’70/’80; una esposizione, organizzata in collaborazione con il Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, che racconterà l’Italia del boom economico fino agli anni ’80 attraverso i giochi e i vinili più rappresentativi di quelle epoche e rimarrà aperta fino al 6 maggio 2018.

Sarà l’occasione per divertirsi insieme e permettere ai più grandi di far conoscere i loro svaghi ai propri figli. Un salto temporale che, partendo dal crescente benessere degli anni ’60, porterà direttamente alla scoperta del decennio successivo e delle sue fasi determinanti: l’arrivo in Italia dei Robot di Go Nagai, i Playmobil, le nuove versioni della Barbie Malibu, i ricchi giochi da tavolo ed altri centinaia di giocattoli coloratissimi che, insieme a quelli della produzione nazionale, allietarono l’infanzia di intere generazioni. Un viaggio che si concluderà con i primi giochi elettronici degli anni ’80, una raccolta di vinili con la migliore musica anni ’70/‘80 e la rappresentazione delle attività che si svolgevano all’aria aperta: la campana, l’elastico, i tamburelli o il going.

Per la speciale occasione lo “Spazio Arte e Creatività” della Casina di Raffaello proporrà offerte didattiche ed eventi che andranno avanti per l’intero fine settimana. Sabato 10 e domenica 11 sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori tematici per bambini e ragazzi durante i quali si realizzeranno delle trottole con materiali di riciclo (accesso libero sul posto fino ad esaurimento posti) mentre domenica 11 marzo a partire dalle ore 16.30 il Mago Paolo Abozzi, noto in tv con l’appellativo di “moderno alchimista”, intratterrà il pubblico presso la Sala Teatro con il suo spettacolo di bolle di sapone.

ORARIO LABORATORI

Attività per bambini dai 3 ai 14 anni

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

(prenotazione obbligatoria sul posto

per gli orari della mattina entro le 10; per il pomeriggio entro le ore 14)

 

Sabato 10 marzo | ore 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00

Domenica  11 marzo | ore 10.30, 11.30, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00

ORARIO SPETTACOLO MAGO PAOLO

Attività per bambini dai 3 ai 14 anni insieme ai genitori

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria sul posto entro le ore 14.00

Domenica  11 marzo | ore 16.30; 17.00 e 17.30

Durata 20 minuti per ogni spettacolo

Testo e immagini da Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It