Martedì 3 maggio 2016 alle ore 17.00

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

 Via San Francesco di Sales, 5

 Presentazione del libro

RIDERE RENDE LIBERI.

Comici nei campi nazisti

di Antonella Ottai

(Quodlibet, 2016)

Trastevere_-_via_s_F_di_Sales_-_casa_della_memoria_e_della_storia,_sotto_villa_Lante_P1020130

Il libro nasce da una ricerca condotta sulle sorti di alcuni comici ai quali si deve, negli anni Trenta, la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, la sorte di questi artisti è segnata inesorabilmente dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in situazioni sempre più dure: i ghetti, la deportazione, lo sterminio. Il loro personale percorso diventa l’occasione per interrogarsi sui poteri e sulla forza d’urto del riso, per riflettere sul senso del comico nel cuore del dolore quando, a complicarne le dinamiche, interviene la relazione che sussiste fra il carnefice e la vittima e sono gli aguzzini a contendere ai perseguitati “l’ultima risata”.
Con l’autrice, ne parlano: Katia Ippaso, scrittrice e critica teatrale, Fiorella Leone, Circolo Gianni Bosio, Lisa Roscioni, storica contemporanea, Marino Sinibaldi, direttore Rai Radio 3 e Presidente del Teatro di Roma.
Modera Paolo Ruffini.
Letture a cura di Franca D’Amato, Bruno Maccallini e Alvia Reale.
Alla chitarra Marco Paolucci.

Iniziativa a cura delle Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia
________________________________________________________

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma – INGRESSO LIBERO

           Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia                             

Orario di apertura per la consultazione:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00

sabato e domenica chiuso

                             info 06/6876543 – 060608                             

Testo da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura

Roma, via S. Francesco di Sales. L’insegna della Casa della Memoria e della Storia e sullo sfondo villa Lante al Gianicolo. Foto di Lalupa, da WikipediaCC BY-SA 3.0.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It