TEATRO DI VILLA TORLONIA
Venerdì 24 febbraio ore 19
Sax Appeal
Le metamorfosi del saxofono
Da anonima pipa di nichel a stereotipo musicale dell’erotismo
“Nel 1841 Adolphe Sax inventa il saxofono. Col timore di essere derubato del brevetto, decide di presentarlo suonandolo nascosto dietro una tenda e…”
Nella splendida e suggestiva cornice del Teatro di Villa Torlonia si avrà l’occasione di partecipare, il prossimo Venerdì 24 febbraio, alle ore 19, a un originalissimo viaggio che, attraverso analisi storico-organologiche, musiche, aneddoti, filmati e incredibili strumenti ci racconterà le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.
Nel corso dei suoi 176 anni il saxofono ha subito una miriade di metamorfosi e un numero impressionante di variazioni.
Da anonima pipa di nichel, parente lontano del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere i desideri, le sonorità e gli umori più disparati dell’animo umano divenendo l’icona multiforme del novecento e lo stereotipo per eccellenza della sensualità musicale.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Centro Studi Musicali Torre in Pietra. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
TEATRO DI VILLA TORLONIA Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma Tel. 06.4404768 – 060608 Libra Esva ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “www.google.com” www.teatrodivillatorlonia.it [email protected] Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608 effettuabile da 7 giorni prima dello spettacolo |
Testo e immagine da Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura