Saria – Islands on the Edge (Saria – Isole ai margini), di Yorgos Savoglou e Dionysia Kopana, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.

Saria – Islands on the Edge

Saria – Isole ai margini

Nazione: Grecia

Regia: Yorgos Savoglou, Dionysia Kopana

Consulenza scientifica: Yorgos Savoglou, Dionysia Kopana

Durata: 27’

Anno: 2022

Produzione: ERT3

PRIMA REGIONALE

Saria - Islands on the Edge (Saria - Isole ai margini), di Yorgos Savoglou e Dionysia Kopana poster
il poster

Sinossi:

Saria è un’isola a nord di Karpathos, cosparsa di rovine e resti di antichi insediamenti. Qui oggi abitano solo capre selvatiche e uccelli rapaci. Nonostante ciò, alcune persone continuano a visitarla. Ogni anno, il 27 luglio, i pellegrini fanno rivivere la festa di San Pantaleone. Minas e Giannis vengono ad aprire le loro case nell’insediamento ormai abbandonato di Argos, dove hanno trascorso la loro infanzia. Yannis e Kostas, falegnami e fratelli di una grande famiglia della città di Olimpo, hanno i loro alveari sull’isola e si spostano in continuazione avanti e indietro in barca da Diafani, il porticciolo dell’Olimpo. Tutti questi personaggi si incontrano insieme ai turisti estivi si incontrano su quest’isola selvaggia e affascinante.

Premi, menzioni e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2024 di Firenze Archeofilm (Italia), Agon International Archaeology Film Festival (Grecia), Arkhaios Cultural Heritage and Archaeology Film Festival (USA).

Informazioni sui registi:

Yiorgos Savoglou ha studiato cinema all’Università Aristotele di Salonicco. La maggior parte dei suoi film hanno ricevuto premi, come il “Premio del pubblico” al 16° ΤΟΥ e il “Premio per il miglior cortometraggio” dell’Associazione greca dei critici cinematografici. Il suo documentario “Alykes” è entrato nella lista dei cinque migliori cortometraggi su Indiewire. Nel 2022, insieme a Francesca Romanou, ha diretto il documentario “Lean Abundance”.

Dionysia Kopana è nata tra le montagne di un’antica Arcadia. Ha studiato cinema, psicologia e storia dell’arte. Ha lavorato nel cinema, nella pubblicità e in televisione, ma anche come fotografa ed editorialista. Ha diretto anche in teatro. Collabora stabilmente con il Gruppo Creativo del “Piano Giovani” per la Comunicazione e l’Espressione Audiovisiva dei ragazzi, e ha tenuto presentazioni a convegni sull’educazione audiovisiva delle nuove generazioni. È membro fondatore dell’Associazione dei documentaristi greci.

Yorgos Savoglou e Dionysia Kopana
Yorgos Savoglou e Dionysia Kopana

Informazioni casa di produzione:

ERT3 è il terzo canale di ERT, che ha iniziato a trasmettere il 14 dicembre 1988 con sede a Salonicco e inizialmente come ET3. Il canale ha studi in varie città della Grecia, come Komotini, Florina, Alexandroupolis e le isole di Lesbo, Samos e Paros. Dal 1996, il suo programma è ora trasmesso sul sistema PAL (al posto del vecchio SECAM) ed è trasmesso 24 ore al giorno.

ERT3 ha collaborazioni significative con canali nei Balcani, Francia e Russia, nel contesto dello scambio di programmi. ERT3 si occupa principalmente di questioni regionali, culturali e religiose.

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It