San Casciano dei Bagni (SI): scoperto – con la campagna di scavo svoltasi tra luglio e agosto 2020 – un complesso santuariale di età imperiale dedicato ad Apollo: il santuario è situato nell’area del “Bagno Grande”
Sono emersi interessanti ritrovamenti dalla seconda campagna di scavo che si è svolta tra luglio e agosto 2020 presso il sito di San Casciano dei Bagni (SI) in territorio senese.
Nell’area del “Bagno Grande” gli archeologi hanno riportato alla luce evidenze riferibili a un grande santuario salvifico dedicato ad Apollo: il basamento di una struttura templare, diversi manufatti interpretabili come offerte votive e un cippo votivo in travertino pertinente al complesso santuariale recante l’iscrizione “Apollini sacrum pro salute… ”, databile all’età imperiale.
La direzione scientifica dello scavo è del Dr. Emanuele Mariotti, coadiuvato da un comitato scientifico coordinato da Jacopo Tabolli (Soprintendenza di Siena Grosseto e Arezzo) e composto da:
Stefano Camporeale (Università degli Studi di Siena),
Hazel Dodge (Trinity College Dublin),
Paraskevi Christodoulou (Πανεπιστήμιο Κύπρου | Università di Cipro),
Lisa Rosselli (Università di Pisa), docente del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Testo e immagini dall’Ufficio Stampa dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Dove i classici si incontrano.
ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17.
Direttore Responsabile Domenico Saracino,
Vice Direttrice Alessandra Randazzo.
Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).