9 Dicembre 2015
800px-Orkney_Islands_UK_relief_location_map
Scoperto accidentalmente un insediamento dell’Età del Bronzo, risalente a quattromila anni fa (e forse più), su una spiaggia di Tresness nelle Isole Orkney. Vi sarebbero non meno di 14 abitazioni, oltre a manufatti e strumenti di vario tipo in pietra.
La scoperta è avvenuta mentre alcuni professori si spostavano per raggiungere un altro sito. Immediatamente notarono un cumulo di pietre (cairn) che emergeva dalla sabbia: l’investigazione fu immediata, e subito emersero barre, martelli, coltelli e strumenti per scavare in pietra.
Si tratta probabilmente di uno dei più grandi insediamenti nell’area.
Link: BBC News; The Herald – ScotlandThe Scotsman; The National; STV News
Le Isole Orkney, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Nilfanion (Contains Ordnance Survey data © Crown copyright and database right).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It