11 Febbraio 2016
800px-Orkney_Islands_UK_relief_location_map
Una tomba a cista è stata scoperta sulla battigia di Lopness a Sanday, isola dell’arcipelago scozzese delle Orkney.
La tomba conteneva i resti di una donna di mezza età o anziana, che visse una vita fisicamente molto intensa, caratterizzata da attività ripetitive. Soffriva di osteoartrite e fu seppellita tra il 1890 e il 1520 a. C.
Tra i resti rinvenuti nella tomba, anche quelli di ossa animali, conchiglie, crostacei, pesci. Ritrovati pure manufatti litici della media Età del Bronzo e due contenitori in ceramica, oltre a orzo carbonizzato.
Lo studio “ARO19: The Cist on the Foreshore at Lopness, Sanday, Orkney” di Lorna Innes, è stato pubblicato su Archaeology Reports Online.
Link: Archaeology Reports Online (PDF)Past Horizons
Le Isole Orkney, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Nilfanion (Contains Ordnance Survey data © Crown copyright and database right).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It