Il Liceo Classico “T. Tasso”, fondato nel 1811 da Gioacchino Murat nel soppresso Monastero della Maddalena, è il primo istituto laico di Salerno (e uno dei più antichi d’Italia). La sede di piazza San Francesco, nel rione Carmine – in pieno centro storico – è uno degli edifici sorti in epoca fascista (più precisamente nel 1925).
Durante i lavori di ripristino delle facciate interne sono state recuperate alcune scritte parietali su intonaco, presenti sui prospetti interni del cortile, eseguite dalle truppe inglesi.
Si tratta di una straordinaria testimonianza dello sbarco degli Alleati a Salerno (la cosiddetta “operazione Avalanche”). Il 9 settembre 1943, nel corso della campagna d’Italia della seconda guerra mondiale, le truppe inglesi raggiunsero le coste del golfo della città, vista come trampolino di lancio per la conquista di Napoli e del suo porto.
Le scritte sono state restaurate sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino (diretta dall’arch. Francesca Casule) a cura della Pieffe Restauri di Flora Pellegrino, con la direzione della dott.ssa Rosa Carafa, Capo Area del settore Storico Artistico della Soprintendenza.
L’intervento sulle facciate dell’Istituto, la cui spesa complessiva ammonta a € 300.000,00 è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione da parte della Regione Campania delle economie dei mutui “Cassa Depositi e Prestiti” alla Provincia di Salerno.
I lavori, iniziati nel luglio dello scorso anno, erano stati sospesi a causa dell’Emergenza sanitaria Covid-19; sono ripresi regolarmente alla riapertura dei cantieri e volgono al termine, con previsione della fine dei lavori per il prossimo mese di settembre.
Il Direttore dei lavori è l’arch. Enrico Vallone dipendente del Settore Edilizia scolastica della Provincia di Salerno. L’impresa appaltatrice dei lavori è Riccio Costruzioni soc. coop. Quarto (NA).
Foto dall’Ufficio Stampa della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino sulle scritte parietali lasciate a Salerno dalle truppe inglesi presso il Liceo Classico “T. Tasso”