SELF-PORTRAIT AS A COFFEE-POT, serie di nove film di WILLIAM KENTRIDGE

tutti gli episodi in streaming in esclusiva su MUBI dal 18 ottobre

Il mondo dell’arte di oggi è fortemente affascinato da Kentridge perché ha saputo cogliere una delle più grandi sfide del nostro tempo: come creare un’arte di autorità culturale, che prenda le misure morali del nostro tempo – New York Magazine

Intrecciati con aneddoti, osservazioni, riflessioni filosofiche e sketch, i film hanno un’ambizione genuinamente estesa ★★★★★ – ARTNET 

Il senso dell’invenzione e del divertimento di uno showman – The Art Newspaper

MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, è lieta di annunciare che lo straordinario Self-Portrait As A Coffee-Pot dell’artista William Kentridge sarà disponibile in esclusiva su MUBI a partire dal 18 ottobre 2024, in seguito alle anteprime speciali al Toronto International Film Festival e al BFI London Film Festival e alla presentazione all’Arsenale Institute for the Politics of Representation, curata da Carolyn Christov-Bakargiev, durante la Biennale d’Arte di Venezia 2024.

Mettendo a nudo il processo creativo, Self-Portrait As A Coffee-Pot è una serie di film in nove episodi dell’artista sudafricano William Kentridge, noto per i suoi disegni animati proiettati, oltre che per le sue sculture e produzioni di teatro e opera degli ultimi quarant’anni.

Self-Portrait As A Coffee-Pot, nove film William Kentridge 
credit: MUBI

Girata nel suo studio di Johannesburg durante e dopo la pandemia COVID-19 e ispirata in parte a Charlie Chaplin, Dziga Vertov e all’arguzia innovativa del cinema delle origini, questa vivace serie di vignette distinte ma interconnesse, a tratti umoristiche, filosofiche e politiche, è un inno alla libertà artistica e al potere dell’immaginazione, anche di fronte alla sfida dell’isolamento in spazi chiusi.

Con la combinazione di animazioni disegnate a mano, collage, performance e musica, nonché dialoghi con collaboratori e sosia, la serie ci invita a entrare nell’intimità dello studio, dove scoperte condivise sulla cultura, la storia e la politica e verità profonde sul modo in cui viviamo e pensiamo oggi vengono portate alla luce attraverso la realizzazione di opere d’arte.

William Kentridge racconta: “Self-Portrait as a Coffee-Pot è una serie realizzata per offrire agli spettatori un senso e uno spirito di possibilità, dal punto di vista dell’artista. È intesa come un’esperienza polemica su un modo di lavorare, una fiducia nel dare a un’immagine il beneficio del dubbio e vedere cosa ne emerge… In fondo si tratta di una serie che parla dell’ottimismo del ‘fare’ stesso. C’è un ottimismo intrinseco nell’attività di prendere un foglio bianco all’inizio e avere qualcosa alla fine. Se c’è un argomento centrale che devo offrire per coinvolgere il pubblico, è la difesa dell’ottimismo del ‘fare’”.

Questa uscita rappresenta un’innovazione entusiasmante sia per il mondo dell’intrattenimento cinematografico che per quello dell’arte e rappresenta una combinazione senza precedenti di acquisizione di opere d’arte e diritti di streaming. È la prima volta che MUBI acquisisce i diritti globali esclusivi per un’edizione in serie di un’opera d’arte – la prima di un numero limitato di edizioni di Self-Portrait As A Coffee-Pot vendute dalle gallerie dell’artista.

La serie di nove episodi, creata e diretta da William Kentridge, è prodotta esecutivamente da Rachel Chanoff e Noah Bashevkin di THE OFFICE PERFORMING ARTS + FILM, Joslyn Barnes di LOUVERTURE FILMS e WILLIAM KENTRIDGE STUDIO, ed è curata da Walter Murch, Janus Fouché e Žana Marović.

TUTTI E NOVE GLI EPISODI DI SELF-PORTRAIT AS A COFFEE-POT SARANNO IN STREAMING IN ESCLUSIVA SU MUBI DAL 18 OTTOBRE 2024

Episodio 1: A Natural History of the Studio (22 min 03 sec)

Episodio 2: Self Portrait as a Coffee-Pot (33 min 15 sec)

Episodio 3: Vanishing Points (34 min 19 sec)

Episodio 4: Finding One’s Fate (31 min 02 sec)

Episodio 5: AS IF (27 min 29 sec)

Episodio 6: A Harvest of Devotion (31 min 24 sec)

Episodio 7: Metamorphosis (25 min 31 sec)

Episodio 8: Oh To Believe in Another World (31 min 23 sec)

Episodio 9: In Defence of Optimism (26 min 53 sec)

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa MUBI Italia, Fosforo Press.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It