25 – 27 Febbraio 2015
Image_1698_1e-Senebkay
Il faraone Seneb Kay (o Woseribre Senebkay), appartenente alla dinastia di Abido, morì in battaglia a causa di 18 colpi inferti. A questi risultati è giunto uno studio che ha ricostruito gli ultimi drammatici e brutali momenti di vita del Faraone. Non è ancora chiaro contro quali nemici stesse combattendo.
SenebKay era ignoto fino all’anno scorso, quando un team di archeologi (costituito da americani ed egiziani) ne ritrovò la tomba, che riporta iscrizioni databili al 1650 a. C. circa. La scoperta fornì la prova dell’esistenza di una dinastia abidena, già postulata nel 1988 e nel 1997, e contemporanea alla Quinta e alla Sesta Dinastia, durante il Secondo Periodo Intermedio.
Link: Discovery News; Luxor Times; Past Horizons
Il cartiglio di Senebkay, all’interno della tomba. Foto di Jennifer Wegner, Penn Museum ( http://cdn4.sci-news.com/images/enlarge/image_1698_1e-Senebkay.jpg), da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Promenade.
 
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It