Sguardi sul confine. La linea gotica raccontata dagli studenti sarà presentato sabato 15 ottobre, alla quarta giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione pomeridiana di #cinemaearcheologia.

Sguardi sul confine. La linea gotica raccontata dagli studenti

Nazione: Italia

Regia: Luisa Boeri, Nicola Trabucco

Consulenza scientifica: Francesca Anichini, Caterina Di Pasquale, Gabriele Gattiglia

Durata: 20’

Anno: 2022

Produzione: Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa

PRIMA INTERNAZIONALE

Sguardi sul confine. La linea gotica raccontata dagli studenti Sguardi sul confine. La linea gotica raccontata dagli studenti Sinossi:

A fine 2021 un gruppo di studenti dell’Università di Pisa partecipa al progetto didattico “Archeologia di Confine”. Un progetto da inserirsi tanto nella disciplina dell’archeologia contemporanea quanto in quella antropologica. Attraverso le parole dei ragazzi e delle ragazze è possibile ricostruire la “giornata tipo” vissuta durante le ricerche sul campo e le ricognizioni, le metodologie seguite, le criticità e gli ostacoli da affrontare quotidianamente, fino alla riflessione sul concetto di confine.

Informazioni regista:

Luisa Boeri

Studia Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione a Pisa. Appassionata di fotografia, si approccia alla ripresa video grazie a un laboratorio pratico, dove realizza il suo primo documentario amatoriale.

Nicola Trabucco

È responsabile del laboratorio multimediale del Dipartimento di C.F.S. dell’Università di Pisa, dove svolge inoltre attività di didattica per il corso di Ripresa e Montaggio. Cura la realizzazione di prodotti multimediali finalizzati alla diffusione di progetti di ricerca e alla comunicazione di attività d’Ateneo.

Informazioni casa di produzione:

https://www.cfs.unipi.it/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.cfs.unipi.it/2022/09/22/sguardi-sul-confine-selezionato-al-festival-di-licodia-eubea/

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It