7 Ottobre 2015
800px-Serjilla_01
Non solo Palmira, purtroppo. Soltanto nel 2011 un gruppo di 40 villaggi della Siria settentrionale, collocati tra Aleppo e Idlib, era stata dichiarato dall’UNESCO Sito Patrimonio dell’Umanità.
Ora Shansharah, i cui resti risalivano all’epoca della presenza romana e bizantina, sarebbe stata in gran parte saccheggiata e distrutta. La rovine tra Aleppo e Idlib rientrano tra i luoghi maggiormente presi di mira durante il conflitto in corso. Gli altri villaggi dell’area sono altresì a rischio.
Link: Archaeology News Network via SANA; UNESCO.
Vista dell’antica Serjilla, anch’essa tra i 40 villaggi della Siria Settentrionale, e anch’essa a rischio. Foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Bgag (Bernard Gagnon).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It