SISMA CENTRO ITALIA, 27 OPERE RECUPERATE DALLA CHIESA DI SANTA CATERINA E DALL’ISTITUTO DON MINOZZI A AMATRICE

Le squadre di recupero del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, coadiuvate dai vigili del fuoco, dai carabinieri del comando tutela patrimonio culturale, dal Corpo Forestale dello Stato e da volontari di protezione civile, hanno recuperato 27 opere dalla chiesa di Santa Caterina e dall’Istituto Don Minozzi a Amatrice.
Tra gli 11 beni recuperati nella chiesa di Santa Caterina presso l’Ospedale Grifoni si segnala la tela dell’altare maggiore raffigurante il Matrimonio mistico di Santa Caterina di Alessandria della seconda metà del Seicento donato dal principe di Amatrice Alessandro Maria Orsini, come identificato dallo stemma effigiato nel dipinto. Tra le 16 opere recuperate all’Istituto Don Minozzi si segnalano invece due tele del Seicento estratte dal Padiglione Centrale raffiguranti I Santi Benedetto e Santa Scolastica con angioletti e una Madonna con Bambino e le anime del Purgatorio.
Tutti i beni sono stati identificati, fotografati e e trasportati al deposito di Cittaducale.
Roma, 10 febbraio 2017
Ufficio Stampa MiBACT

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It