Veleggeremo verso le colonne d’Ercole, alla scoperta di una delle più importanti città fenicie dell’Occidente: Cadiz, Cadice. Lo faremo attraverso il film Sotto la sabbia, prodotto da Palearctic Films, per la regia di Domingo Mancheño Sagrario.

La proiezione del film si svolgerà nell’ambito dell’ottava edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, alle 17.45 di venerdì, 19 ottobre.

Bajo la duna

Sotto la sabbia

Nazione: Spagna

Regia: Domingo Mancheño Sagrario

Consulenza scientifica: D. Ramón Corzo Sánchez

Durata: 50’

Anno: 2016

Produzione: Palearctic Films

Sinossi: La scoperta di alcune pitture rupestri di navi, risalenti a circa 4000 anni fa, è il punto di partenza di un titolo che recupera la scoperta, nel 1979, di un sarcofago antropoide, sepolto sotto una duna all’interno della città di Cadice. Tombe funerarie, tombaroli in cerca di tesori e sacrifici di animali, ci mostrano una società di sacerdoti e mercanti che controllavano il flusso di metalli preziosi nel Mediterraneo occidentale. Le immagini inedite del momento del ritrovamento del sarcofago e la collaborazione degli archeologi che sono stati testimoni diretti del momento, danno valore a un documentario selezionato in numerosi festival di film archeologici.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • 28a Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

  • ArcheocineMANN – Festival Cinema Archeologico di Napoli 2018

  • Firenze Archeofilm – 2018

  • CineAMoRE (Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival)

Informazioni casa di produzione: http://palearcticfilms.com/

Scheda a cura di: Fabio Fancello