MIFF Awards – Film Festival Internazionale di Milano

DESPITE THE FALLING SNOW”, SPIONAGGIO, AMORE E DRAMMA, DAL DOPO GUERRA AI GIORNI NOSTRI E UN’INCURSIONE NEL MONDO LGBT. PER IL PUBBLICO ANCHE UN CORTO ITALO-RUSSO SULLE ILLUSIONI DA RED CARPET

DespiteTheFallingSnow_Film

Prosegue il MIFF all’insegna del buon cinema con il secondo appuntamento della XVI edizione, una storia d’amore e un dramma ambientato a Mosca e NY tra gli intrighi dei servizi segreti e la guerra fredda URSS-USA del dopoguerra. Durante la serata, la consegna del Cavallo di Leonardo anche al miglior corto della categoria internazionale 15-30 minuti.

Ha avuto ben 7 nomination ai MIFF Awards, le statuette milanesi che ogni anno culminano nel Film Festival Internazionale dell’Anteo spazioCinema, “Despite the falling snow”, di Shamim Sarif, e si presenta mercoledì 6 luglio con 3 premi per la Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, e Miglior Musica.

Dalla stessa autrice, Shamim Sarif, il libro, la sceneggiatura e la regia del film. Una storia dai toni epici dove Katya, spia della CIA nella Mosca degli anni ’50, si innamora di un funzionario del regime. Saranno le generazioni successive a raccogliere i prodotti della vicenda, nella quale rimarranno coinvolte anche sul piano sentimentale. Il racconto si concede una digressione sui rapporti omosessuali, un risvolto del coinvolgimento in prima persona dell’autrice, lesbica e compagna della produttrice Hanan Kattan.

Un dramma romantico dalla fotografia e atmosfere straordinarie, ricostruite con precisione dai costumi e dalle scenografie, accompagnate da una colonna sonora riuscita e adatta al romanzo, che viene rappresentato sullo schermo con una prospettiva femminile originale, prodotto dalla compagna della regista, Hanan Kattan, nata in Giordania di origine palestinese.

La serata sarà aperta da “Hello, I’m a producer of Woody Allen”, di Nicola Deorsola. Un corto italo-russo, prodotto e scritto da Marina Orlova, anche protagonista della storia, un flash sul mondo agognato dei Red Carpet, dove illusioni e disillusioni si alternano spietate.

Durante la serata, verrà consegnato il Cavallo di Leonardo, tradizionale trofeo del MIFF, ed estratti a sorte i vincitori dei buoni spesa Carrefour, che quest’anno sostiene il Festival con premi e biglietti omaggio per il pubblico in sala. Il pubblico del festival potrà usufruire inoltre dello sconto all’AperiMiff, e al termine della serata, gli spettatori potranno cenare sempre all’Osteria del Cinema, con pietanze a km 0 e uno sconto del 10%.

SCHEDE FILM – 6 LUGLIO

DESPITE THE FALLING SNOW

Miglior Cinematografia – Miglior Scenografia – Miglior Musica/Canzone

PAESE: UK, Canada

DURATA: 93 minuti

SINOSSI: adattamento di un romanzo che oscilla tra la guerra fredda della corsa agli armamenti tra URSS e USA del dopoguerra, e l’atmosfera contemporanea di Mosca e New York. Dallo stesso autore, Shamim Sarif, il libro, la sceneggiatura e la regia del film. Una storia dai toni epici dove Katya, spia in collaborazione con i servizi segreti americani nella Mosca degli anni ’50, durante un importante incarico di spionaggio s’innamora proprio di Alexander, rilevante funzionario in ascesa del governo russo. Dopo il matrimonio, quando Alexander scopre il complotto iniziale, sarà proprio Katya a proteggerlo con un atto d’amore che Alexander scoprirà quarant’anni piu tardi, insieme ad un altro inaspettato tradimento. Un dramma romantico dalla fotografia straordinaria e con una prospettiva femminile originale su un periodo storico non ancora dimenticato, prodotto dalla compagna della regista, Hanan Kattan, nata in Giordania di origine palestinese.

CAST: Charles Dance, Rebecca Ferguson, Sam Reid, Anthony Head, Antje Traue, Oliver Jackson-Cohen, Thure Lindhart

REGIA E SCENEGGIATURA: Shamim Sarif
PRODUZIONE: Hanan Kattan
CINEMATOGRAFIA: David Johnson
MUSICHE: Rachel Portman
SCENOGRAFIA: Mina Buric

MONTAGGIO: Masahiro Hirakubo

BIOGRAFIE VINCITORI:

DAVID JOHNSON, Miglior Cinematografia: David Johnson è nato nel 1954 a Nottingham,Inghilterra. È conosciuto per il suo lavoro in Resident Evil (2002), Alien vs. Predator (2004) and Resident Evil: Extinction (2007).


MINA BURIC, Miglior Scenografia: nata a Belgrado 1977 Dopo aver studiato a Roma dove si è laureata come grafico presso l’Istituto Europeo di Design e come scenografo presso l’Accademia di Belle Arti , dal 2007 vive a Belgrado . E ‘stata impegnata in serie televisive “Einstein”,”Paura di Amare” e “Il Restauratore”,”The Last panters” e film “The Brothers Bloom”,”The Raven”,”A Good Day To Die Hard”,”District 13 Ultimatum”,”3 Days to Kill”. Ha lavorato come Arredatore su “Chernobyl Diaries”,”Ironclad : Bettle per Blood”,”Everly”,”Sword of Vengeance “,”Despite the Falling Snow”e come scenografo nella “Despite the Falling Snow”,”Granice”,”Kise and Mayhem”.

RACHEL PORTMAN, Migliore Musica: Rachel Portman è nata l’11 Dicembre del 1960 a Haslemere, Suurey, Inghilterra come Rachel Mary Bereley Portman. È conosciuta per il suo lavoro su “Chocolat” (2000), “Le Regole della Casa del Sidro” (1999) e “One Day” (2011). Rachel è, inoltre, sosata con Umberto Pasolini dal 1995..

HELLO! I’M A PRODUCER OF WOODY ALLEN

Miglior Film Cortometraggio Internazionale 15-30 min.

PAESE: Italia, Russia

DURATA: 16 minuti

SINOSSI: Christina sta cercando di ottenere un biglietto per la premiere del film di Woody Allen al festival del cinema. Accidentalmente i fotografi la scambiano per una star del cinema e cominciano a farle delle foto, mentre il pubblico le chiede l’autografo. Christina respingere lentamente l’idea che lei non è un’attrice e assume il ruolo di Diva! Improvvisamente ha incontrato il produttore di Woody Allen, affascinante uomo di mezza età italiano. Egli offre a Christina un ruolo nel film di prossima uscita e la invita alla prima. I sogni di Christina sono cresciuti dal volere un semplice biglietto al diventare una star del cinema e conquistare il cuore di questo multimilionario, e tutto ciò che è collegato a lui. La storia ha un tocco divertente e ruota intorno al punto di partenza..

CAST: Marina Orlova, Rodolfo Corsato, Pino Ammendola

REGIA, SCENEGGIATORE: Nicola Deorsola.

PRODUZIONE SCNEGGIATURA E MUSICA: Marina Orlova.

CINEMATOGRAFIA: Simone Moglie

MONTAGGIO: Paolo Domiano Dolce.

BIOGRAFIA VINCITORE:

NICOLA DEORSOLA, Miglior Cortometraggio Internazionale 15-30 min: Nicola Deorsola è nato il 19 Gennaio 1972 a Torino, Italia. Iniziò a lavorare come assistente Regista di Sergio Rubini nel film “Wife’s Journey”. Lavorò com Matteo Garrone come regista di “Reality” che concorse al festival di Cannes come grand prix de la jurie e primo assistente per “Tale of Tales” sempre al festival di Cannes.

PROGRAMMA FILM VINCITORI E CALENDARIO*

(proiezioni sale Anteo spazioCinema, aperitivi Osteria del Cinema)

*Categorie Miglior Film Lunghi e Corti (Us, Respiro, Vieni a Vivere a Napoli esclusi)

  • MERCOLEDÌ 29 GIUGNO

ore 19:00, APERIMIFF

ore 20:00, L’ULTIMA ORAZIONE SHORTS – IT

CONSUMED – WHAT ARE YOU EATING? SCENEGGIATURA, ATTORE NON PROTAG.

  • MERCOLEDÌ 6 LUGLIO

ore 19:00, APERIMIFF

ore 20:00, HELLO! I’M A PRODUCER OF WOODY ALLEN SHORTS – 15-30

DESPITE THE FALLING SNOW CINEMATOGRAFIA, SCENOGRAFIA, MUSICA

  • MERCOLEDÌ 13 LUGLIO

ore 19:00, APERIMIFF

ore 20:00, CAMPING WITH ADA SHORTS – 0-15

ACCUSED – LUCIA DE B. REGIA, RECITAZIONE FEMMINILE, MONTAGGIO

  • MERCOLEDÌ 20 LUGLIO

ore 19:00, APERIMIFF

ore 20:00, US MENZIONE SPECIALE SHORTS

MOTHERS AND DAUGHTERS ATTRICE NON PROTAGONISTA

  • MERCOLEDÌ 27 LUGLIO

ore 19:00, APERIMIFF

ore 20:00, RESPIRO MENZIONE SPECIALE SHORTS

THE CHALLENGE DOCUMENTARI

ore 21:45, IL NOSTRO ULTIMO RECITAZIONE MASCHILE

Testo e immagine da Ufficio Stampa Miff

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It