29 – 31 Ottobre 2015
1639_Jamestown_Church_(2883847775)
Un altro importante ritrovamento da Jamestown: nella cantina si è ritrovata la pipa da tabacco in creta che riporta stampato il nome di William Faldo.
Faldo era un colono ed esperto minatore di origini svizzere, investitore della Virginia Company: fu ucciso durante il suo secondo viaggio lì, durante uno scontro con gli Indiani Appomattox.
Il numero di pipe che riportano stampato il nome di personaggi importanti sale ora a dieci. Anche se negli altri casi di personaggi illustri le pipe col nome erano probabilmente uno strumento di “marketing”, nel caso di Faldo potrebbe trattarsi proprio della sua pipa. Si tratta pure di uno dei primi esempi di stampa nel Nuovo Mondo.

Link: Williamsburg Yorktown Daily; The History Blog.
La torre in Rovina della Chiesa di Jamestown, foto di Tony Fischer (Worship at Jamestowne, 1639 (and brief history)), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da File Upload Bot (Magnus Manske).
 
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It