Surviving Fortress sarà presentato sabato 15 ottobre, alla quarta giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, ad aprire la sessione serale di #cinemaearcheologia, che comincia alle 21:00.

Surviving Fortress

Nazione: Iran

Regia: Farshad Fadaian

Consulenza scientifica:

Durata: 53’

Anno: 2021

Produzione: Farshad Fadaian, Elaheh Nobakht

PRIMA NAZIONALE

Surviving FortressSurviving Fortress

Sinossi:

Morteza vende tutte le sue proprietà in città e acquista una vecchia fortezza ai margini del deserto, collegata ad ettari di terreno abbandonato da anni e non coltivato. Ci sono anche migliaia di ettari di pascolo semiarido e un antico sistema di irrigazione in rovina. A poco a poco Morteza, con l’aiuto della moglie e dei figli, restaura l’acquedotto e prepara il terreno per la coltivazione. Da trent’anni non pensa ad altro che alla fattoria e alla poca acqua dell’acquedotto per l’irrigazione.

Informazioni regista:

Nato nel 1947 a Babol, Fadaian è un documentarista e fotografo iraniano. Si è laureato in filosofia all’Università di Tabriz e ha iniziato con il film “Stone, Silent Mother” nel 1988. Ad oggi ha realizzato circa 80 cortometraggi e lungometraggi su vari argomenti.

Informazioni casa di produzione:

https://www.instagram.com/farshad.fadaian/?hl=it

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It