TANNA, un film di Martin Butler e Bentley Dean
Australia/Vanuatu, durata 104 min
CANDIDATO AL PREMIO OSCAR© COME MIGLIOR FILM STRANIERO
PREMIO BARZISA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
In occasione del 10° anniversario dalla prima uscita al cinema
DAL 24 LUGLIO 2025 DI NUOVO AL CINEMA
A 10 anni dalla sua prima uscita nelle sale, torna sul grande schermo il film “Tanna” di Martin Butler e Bentley Dean, di nuovo al cinema dal 24 luglio 2025 in versione rimasterizzata grazie a Trent Film.
Acclamato dalla critica mondiale, “Tanna” cominciò il suo percorso nel 2015 alla 30. Settimana Internazionale della Critica (dove conquistò il Premio del Pubblico Pietro Barzisa), venendo poi invitato con grande successo a decine di festival internazionali, fino a giungere nel 2017 alla candidatura all’Oscar© come Miglior Film Straniero.
Il film racconta la struggente storia vera di un amore che cambiò la legge di un intero popolo ed è interpretato dalla popolazione del villaggio di Yakel, nell’isola di Vanuatu. Sull’isola di Tanna (Vanuatu) nel Sud Pacifico la giovane Wawa, appartenente a una delle ultime tribù tradizionali, si innamora del nipote del capo, Dain. Quando una guerra intertribale si intensifica, Wawa viene inconsapevolmente promessa in sposa come parte di un accordo di pace. I due giovani innamorati fuggono, ma vengono inseguiti da guerrieri nemici decisi a ucciderli. Dovranno scegliere tra l’amore e il futuro della loro tribù, mentre gli abitanti del villaggio devono affrontare il conflitto tra la preservazione della cultura tradizionale e l’adattamento alle crescenti pressioni esterne per la libertà individuale.
“La tribù di Yakel caccia ancora con arco e frecce e costruisce case e abiti solo con materiali della giungla” – hanno raccontato i registi Martin Butler e Bentley Dean – “Le giornate iniziano all’alba e finiscono con la cerimonia del kava al tramonto. È una vita ormai scomparsa altrove, ma loro ne sono fieri e vogliono condividerla col mondo. Abbiamo vissuto con loro sette mesi, condividendo cibo, storie, cerimonie, risate, dolore e avventure. I figli di Bentley hanno imparato la lingua e lo stile di vita locali. Un giorno gli uomini cantarono una struggente canzone su due amanti che, vent’anni prima, sfidarono le leggi dei matrimoni combinati. Ci dissero che questa storia cambiò il corso del Kastom sull’isola. Tanna è la trasposizione cinematografica di quella canzone – una storia sull’amore come forza trasformativa universale.”
SINOSSI
Tanna è ambientato nel Pacifico del Sud, dove Wawa, una giovane ragazza appartenente a una delle ultime tribù tradizionali, si innamora del nipote del capo, Dain. Quando una guerra intertribale si intensifica, Wawa viene inconsapevolmente promessa in sposa come parte di un accordo di pace. I due giovani innamorati fuggono, ma vengono inseguiti da guerrieri nemici decisi a ucciderli. Dovranno scegliere tra l’amore e il futuro della loro tribù, mentre gli abitanti del villaggio devono affrontare il conflitto tra la preservazione della cultura tradizionale e l’adattamento alle crescenti pressioni esterne per la libertà individuale. Tanna si basa su una storia vera ed è interpretato dalla popolazione del villaggio di Yakel, nell’isola di Vanuatu.
Tanna, film di Martin Butler e Bentley Dean – Opzioni per lo streaming
NOTE DEI REGISTI
La tribù di Yakel, sull’isola di Tanna (Vanuatu), caccia ancora con arco e frecce e costruisce case e abiti solo con materiali della giungla. Le giornate iniziano all’alba e finiscono con la cerimonia del kava al tramonto. È una vita ormai scomparsa altrove, ma loro ne sono fieri e vogliono condividerla col mondo.
Abbiamo vissuto con loro sette mesi, condividendo cibo, storie, cerimonie, risate, dolore e avventure. I figli di Bentley hanno imparato la lingua e lo stile di vita locali. Un giorno gli uomini cantarono una struggente canzone su due amanti che, vent’anni prima, sfidarono le leggi dei matrimoni combinati. Ci dissero che questa storia cambiò il corso del Kastom sull’isola.
Tanna è la trasposizione cinematografica di quella canzone – una storia sull’amore come forza trasformativa universale.
CAST
Dain | Mungau Dain |
Wawa | Marie Wawa |
Selin | Marceline Rofit |
Chief Charlie | Capo Charlie Kahla |
Nonno & sciamano | Albi Nangia |
Padre | Lingai Kowia |
Nonna | Dadwa Mungau |
Madre | Linette Yowayin |
Kapan Cook | Kapan Cook |
Pacificatore Capo | Capo Mungau Yokay |
Capo Imedin | Capo Mikum Tainakou |
Nessuno del cast aveva mai recitato prima. Tutti hanno vissuto solo a Yakel o nei villaggi vicini. Non hanno frequentato una scuola statale, la maggior parte di loro non ha mai lasciato Tanna e conducono tutti una vita seguendo la tradizione.
CREW
Diretto da | Bentley Dean e Martin Butler |
Direzione artistica | Jimmy Joseph Nako |
Scritto da | Bentley Dean, Martin Butler e John Collee in collaborazione con la gente di Yakel |
Prodotto da | Martin Butler, Bentley Dean, Carolyn Johnson |
Location Producer | Janita Suter |
Fotografia | Bentley Dean |
Montaggio | Tania Michel Nehme |
Sound Designer | Emma Bortignon |
Musiche | Antony Partos |
Canto | Lisa Gerrard |
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Di Milla Macchiavelli.