In concerto i capolavori giovanili di Rossini e Mendelssohn-Bartholdy per la Stagione Musica da Camera 23/24 del Teatro di San Carlo di Napoli

Domenica 20 ottobre 2024, ore 18.00

La Stagione di Musica da Camera 23/24 del Teatro di San Carlo, con il ciclo di concerti che vede impegnati i Professori d’Orchestra del Massimo napoletano, è prossima alla sua conclusione. Nel programma del nuovo appuntamento, in calendario domenica 20 ottobre alle ore 18:00, i capolavori giovanili di Gioachino Rossini e Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Protagonisti saranno gli archi, con Gabriele Pieranunzi, Loana Stratulat, Anna Mechsheryakova e Salvatore Lombardo al violino, Luca Improta e Giuseppe Navelli alla viola, Silvano Maria Fusco e Alberto Senatore al violoncello, Alessandro Mariani al contrabbasso.

Il concerto apre con due delle Sei sonate a quattro per due violini, violoncello e contrabbasso di Gioachino Rossini, la n. 1 in sol maggiore e la n. 3 in do maggiore. Prima opera pervenuta del pesarese, risale circa al 1804. Il compositore, appena dodicenne, viene ospitato nella villa ravennate di Coventello dal contrabbassista Agostino Triossi, suo amico e mecenate. Annoterà più tardi:

«composte […] alla età la più infantile non avendo presa neppure una lezione di accompagnamento, il tutto composto e copiato in tre giorni».

È un Rossini non ancora adolescente che sperimenta linee, forme e colori di quello che sarà il suo futuro segno musicale.

Ha solo sedici anni, invece, il Mendelssohn che nel 1825 compone l’Ottetto in mi bemolle maggiore per archi, op. 20. Inedita, per l’epoca, la scelta di un simile organico per un brano dalla notevole complessità polifonica, che richiede impegno pressoché paritetico a tutti gli strumenti. È lo stesso compositore ad annotare sulla partitura autografa:

«Questo Ottetto va suonato da tutti gli strumenti nello stile di un’orchestra sinfonica. I piani e i forti vanno rispettati attentamente e sottolineati con più forza di quanto si usa in opere di questo genere».

Il Teatro di San Carlo. Crediti per la foto: Luciano Romano
In concerto i capolavori giovanili di Rossini e Mendelssohn-Bartholdy per la Stagione di Musica da Camera 23/24 del Teatro di San Carlo di Napoli. Crediti per la foto: Luciano Romano

/ Musica da Camera

20 Ottobre 2024

Rossini / Mendelssohn-Bartholdy

Violini | Gabriele Pieranunzi, Loana Stratulat, Anna Mechsheryakova,
Salvatore Lombardo

Viole | 
Luca Improta, Giuseppe Navelli
Violoncelli | 
Silvano Maria Fusco, Alberto Senatore
Contrabbasso | 
Alessandro Mariani

Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo

Programma
Gioachino Rossini, Sonata a quattro n. 1 in sol maggiore per due violini, violoncello e contrabbasso
Gioachino Rossini, Sonata a quattro n. 3 in do maggiore per due violini, violoncello e contrabbasso
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Ottetto in mi bemolle maggiore per archi, op. 20

Teatro di San Carlo | MUSICA DA CAMERA
domenica 20 ottobre 2024, ore 18:00 – MUSICA DA CAMERA – IX

Durata: 1 ora circa, senza intervallo

Testo e foto dal Dipartimento Ricerca, Editoria e Comunicazione del Teatro di San Carlo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It