Legionari, gladiatori e guidatori di carri hanno popolato, nel XXI secolo, il sito dell’antica Gerasa. Un gruppo di uomini che, attraverso la rievocazione storica, cerca di far rivivere il glorioso passato di Jerash e, al tempo stesso, di regalare un’esperienza memorabile ai turisti che, sempre meno numerosi a cause delle guerre, visitano la Giordania.
The Battle of Jerash, di Carlos Cabrera, aprirà il pomeriggio di venerdì 18 ottobre, alle ore 17.00, alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”.

 

The Battle of Jerash (2018) // Official Trailer from Carlos Cabrera on Vimeo.

 

 

 

The battle of Jerash – La battaglia di Gerasa

Battle Jerash

Nazione: Giordania

Regia: Carlos Cabrera

Consulenza scientifica: Lucina Gandolfo, Antonino Alfano

Durata: 26’

Anno: 2017

Produzione: Me Explico Media LLC

Sinossi:

Stabilitosi sul sito di un ippodromo romano, un gruppo di legionari, gladiatori e guidatori di carri cerca di restare connesso all’antico passato della Giordania. Tuttavia, a causa del costante calo del turismo in Medioriente, gli evocatori si scontrano con la dura realtà che ogni loro spettacolo potrebbe essere l’ultimo. In questo breve documentario lo spettatore viene trascinato in un giro bizzarro, in un luogo in cui non ci si aspetterebbe di sentire gli effetti di una regione così tumultuosa.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Firenze Shortfilm Festival 2018 – Firenze

  • Roma Cinema Doc 2018 – Roma

  • MFAF International Archaeology Film Festival 2018 – Split, Croazia

  • Foça Film Days 2018 – Foça, Turchia

  • Ethnografilm Paris 2019 – Parigi, Francia

  • Arab Film Festival 2019 –Dearborn, Michigan, USA

  • Dumbo Film Festival 2019 – Brooklyn, New York, USA

Premi e riconoscimenti:

  • Best Short Documentary, Dumbo Film Festival 2019

Informazioni regista:

Carlos Cabrera è un documentarista e product manager. Ha prodotto e curato più di 50 cortometraggi documentari, dal Messico all’Indonesia. Nel frattempo ricopre il ruolo di Direttore di produzione e Product Manager di Storyhunter, un mercato di scambio globale per il video giornalismo e il documentario. Laureatosi presso la Medill School of Journalism della Northwestern University, Cabrera vive a Brooklyn, dove attualmente lavora come Head of Product e Member Experience presso la Wild Alaskan Company, azienda di pesca sostenibile diretta al consumatore.

Informazioni casa di produzione: https://filmfreeway.com

Trailer: https://vimeo.com/260572392

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

Scheda a cura di: Fabio Fancello

 

 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It