THE BRINK OF DREAMS, film di Nada Riyadh & Ayman El Amir
con Magda Masoud, Haidi Sameh, Monika Youssef, Marina Samir, Myriam Nassar, Lydia Haroun, Youstina Samir
sarà presentato in anteprima al 42° Torino Film Festival in Concorso Internazionale Documentari
produzione FELUCCA FILMS – DOLCE VITA FILMS – MAGMA FILMS
SINOSSI – In un remoto villaggio nel sud dell’Egitto, un gruppo di ragazze decide di sfidare le convenzioni, fondando una compagnia teatrale di strada, tutta al femminile. Sognano di diventare attrici, ballerine e cantanti, sfidando le loro famiglie e i compaesani con esibizioni inaspettate. Girato nell’arco di quattro anni, The Brink of Dreams le segue dall’infanzia all’età adulta, mentre affrontano le scelte più cruciali della loro vita.
NOTE DI REGIA
The Brink of Dreams racconta la storia di un gruppo di giovani donne che cercano di costruire una comunità, affrontando il dilemma di vivere in modo autentico o conformarsi alle aspettative della società. Questo conflitto è comune a chiunque si trovi a dover fronteggiare pregiudizi radicati. Le protagoniste intraprendono un viaggio di auto-scoperta, che rivela non solo la loro personalità, ma anche le tradizioni radicate del loro villaggio, così affascinante ma stagnante, e il mondo che si estende oltre i suoi confini.
Il villaggio di Barsha diventa così un microcosmo rappresentativo non solo della società egiziana, ma della vita in generale. Queste adolescenti colpiscono per la loro spontaneità e il totale disinteresse per le limitazioni imposte dalla famiglia, dalla società, dalla religione e dall’economia. La cinepresa riesce a catturare la paura e le restrizioni che queste ragazze non vogliono riconoscere. È una caratteristica unica di quell’età, in cui si crede così fermamente nei propri sogni che la fede supera la realtà. Crescendo, affrontano frustrazioni, dubbi e desideri, che le spingono a cercare la propria identità.
In questa storia di crescita, ci focalizziamo su ragazze che dimostrano forza, resilienza, intelligenza, coraggio e amore reciproco. Nella nostra cultura moderna, che spesso esalta l’ingenuità dell’adolescenza e vede la vita come un passaggio dall’innocenza al disincanto, la loro storia sfida questi luoghi comuni. Immergersi nelle loro vite svela la complessità di diventare donne nelle società contemporanee.
Un mix di grandi sogni, bruschi risvegli, sensi di colpa e nostalgia per l’infanzia. L’estetica del film riflette questo percorso complesso, oltre i confini di genere e forma. Ci permette di esplorare il confine tra tragedia e libertà, controllo e sottomissione, verità e menzogna, e i limiti e il potere del cinema.
Torino, 30 novembre 2024 – The Brink of Dreams, documentario diretto da Nada Riyadh e Ayman El Amir, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria nella sezione Concorso Documentari del 42° Torino Film Festival.
Già premiato con L’Oeil d’or, premio per il miglior documentario all’ultima Semaine de la critique di Cannes, The Brink of Dreams colpisce per il suo approccio intimo, che cattura con autenticità il percorso delle protagoniste e il contesto sociale in cui vivono, confermandosi un’opera rilevante nel panorama del cinema documentario internazionale.
CAST ARTISTICO
Magda Masoud
Haidi Sameh
Monika Youssef
Marina Samir
Myriam Nassar
Lydia Haroun
Youstina Samir
CAST TECNICO
Regia Ayman El Amir e Nada Riyadh
Sceneggiatura Ayman El Amir e Nada Riyadh
Fotografia Dina El Zeneiny , Ahmed Ismail , Ayman El Amir
Montaggio Véronique Lagoarde-Ségot, Ahmed Magdy Morsy, Ayman El Amir, Nada Riyadh
Suono Moustafa Shaaban, Sameh Nabil, Osama Goubail, Shadwa Ali
Sound design Moustafa Shaaban
Sound mix Lama Sawaya
Musiche Ahmad El Sawy
Produttori Ayman El Amir, Nada Riyadh
Co-produttori Mette-Ann Schepelern
Produzione FELUCCA FILMS – DOLCE VITA FILMS – MAGMA FILMS
Nazionalità Egitto – Francia – Danimarca – Qatar – Saudi Arabia
Anno di produzione 2024
Distribuzione italiana Kitchenfilm
Durata 102′
Testi, video e immagini da Studio Sottocorno. Aggiornato il 19 e il 30 novembre 2024.