The Custodian (Il Custode), documentario di Mehmet Fatih Guden, sarà presentato sabato 12 ottobre 2024, alla quarta giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.
The Custodian
Il Custode
Nazione: Turchia
Regia: Mehmet Fatih Guden
Consulenza scientifica: Cuneyt Cynar
Durata: 33’
Anno: 2022
Produzione: Enuma Media
PRIMA NAZIONALE
Sinossi: Perché non possiamo essere tutti come Mehmet Coban? Dopo il genocidio armeno del 1915, a distanza di oltre un secolo, i tanti monasteri e le strutture ecclesiastiche lasciate dal popolo armeno in Anatolia sono ancora oggetto di saccheggio e distruzione. Questo documentario racconta la storia di Mehmet Coban, imām della moschea del villaggio, e della sua scelta di proteggere l’antico monastero armeno di Varakavank, nel villaggio di Bakraçlı della città di Van, nel Kurdistan turco. Lo fa da quarant’anni, seguendo l’esempio del padre.
Partecipazione a festival, premi e menzioni: Il documentario ha partecipato allo Human Screen Festival, al Türkisches Filmfestival di Francoforte (Germania), all’AEI Film Festival (Cipro), dove ha vinto il Premio per la migliore fotografia, e International Golden Saffron Documentary Film Festival (Turchia).
Informazioni sul regista:
Mehmet Fatih Guden è un regista e storico dell’arte curdo, nato il 27 aprile 1984 a Van. Dopo gli studi primari a Van, si è laureato presso l’Università Van Yüzüncü Yıl, dipartimento di elettrotecnica ed elettronica nel 2005. Dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha iniziato a occuparsi di ricerca storica, fotografando le strutture dell’architettura religiosa armena nel bacino del lago Van e cercando di attirare l’attenzione del pubblico verso questo patrimonio culturale dimenticato da tutti, così riunire idealmente questi monumenti alla società.
Informazioni sulla casa di produzione:
Enuma Media fornisce attività di post produzione in progetti nazionali e internazionali nel settore cinematografico e televisivo.
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo