The man talking to stones sarà presentato venerdì 14 ottobre, alla terza giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come come terzo e ultimo film della sessione serale #cinemaeantropologia.
The man talking to stones
Nazione: Turchia
Regia: Bülent Boral
Durata: 32’
Anno: 2022
Produzione: Bülent Boral
PRIMA NAZIONALE
Sinossi:
Questo documentario racconta la storia di un guardiano ottantenne di nome Mehmet Kuman, che lavora in un castello nella provincia di Van, in Turchia. Autodidatta nell’apprendere la scrittura cuneiforme urartiana, è uno dei pochi in grado di leggerla e di scriverla. La civiltà urartiana è scomparsa 2600 anni fa tra le macerie e solo con la sua determinazione e il proprio sforzo Mehmet Kuman è riuscito a far parlare le pietre.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
Foca Film Days, Turchia, 2022
Informazioni sul regista:
Bülent Boral nasce nel 1972 a Bingöl. Dopo I primi studi a Bingöl, si è stabilito a Istanbul, dove ha iniziato a recitare nel teatro Kayy-Der nel 1997. Ha preso parte a molte opere teatrali come attore e regista. Tra il 2008 e il 2014, ha lavorato presso il Mesopotamia Cinema Collective, dove ha seguito corsi teorici e pratici sul cinema. The Man Talking to Stones è il secondo documentario del regista.
Scheda a cura di: Alessandra Cilio