Through the legend that I live in. The timeless beat of Mytilene castle (Attraverso la leggenda in cui vivo. L’eterno battito del castello di Mitilene), di Lydia Tsenta, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quinto film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.
Through the legend that I live in. The timeless beat of Mytilene castle
Attraverso la leggenda in cui vivo. L’eterno battito del castello di Mitilene
Nazione: Grecia
Regia: Lydia Tsenta
Durata: 17’
Anno: 2023
Produzione: Ludens Creative
PRIMA NAZIONALE
Sinossi: Il castello di Mitilene esiste da secoli: dall’antichità ad oggi, esso rappresenta l’emblema della città di Mitilene. Sui suoi muri sono state scritte migliaia di storie: ci raccontano la vita del castello, ne restituiscono le voci, che rivivono attraverso il nostro protagonista, che si aggira al suo interno e ne simboleggia l’anima, condividendo con noi quanto vorrebbe tramandare alla conoscenza delle generazioni future. Il castello, una presenza ancora forte ai nostri giorni, “rivendica” il proprio posto nella vita contemporanea. Il tempo e gli eventi possono averlo segnato, ma la storia che rivelano è preziosa e non va dimenticata. Oggi il castello di Mitilene sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia, rinasce, continuando a elaborare nuovi percorsi culturali nella vita contemporanea.
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Edizione 2024 dell’AGON Film Festival (Atene)
Informazioni sul regista: Il viaggio di Lydia Tsenta nel mondo della narrazione è iniziato molto prima ancora che lei ne capisse il concetto. Vanta con orgoglio un National Novel Award, una laurea in Marketing e Comunicazione e un colpo di scena che ha trasformato la sua vita. Un’esperienza in India ha avvicinato Lydia nel campo della narrazione visiva. La fotografia è diventata la porta per assaporare le gioie più semplici della vita e cogliere il presente. Il suo portfolio spazia dagli spot televisivi, i video aziendali e quelli musicali ai documentari. Per Lydia il set è un santuario da cui la sua passione si irradia e accende lo spazio. I racconti di Lydia rappresentano un invito per tutti a trovare le strade inaspettate che conducono al sé più autentico.
Informazioni sulla casa di produzioni:
Scheda a cura di:
Alessandra Cilio