TI PRESENTO L’IMPERATORE ROMANO, IL DOCUMENTARIO CON LA STORICA INGLESE MARY BEARD INDAGA SULLA VITA DEGLI UOMINI PIÙ POTENTI DELL’ANTICA ROMA
MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE 2024 ALLE 21.00 SU HISTORY CHANNEL
TI PRESENTO L’IMPERATORE ROMANO è il nuovo documentario condotto dalla storica inglese Mary Beard, in esclusiva su HISTORY Channel mercoledì 5 dicembre 2024 alle 21.00.
Con il suo inconfondibile stile narrativo Mary Beard compie un viaggio rivoluzionario all’interno dei palazzi imperiali romani, scavalcando i confini della retorica ufficiale; attraverso la sua comunicativa di storica brillante e innovativa, la Beard demolisce i racconti stereotipati, conducendo gli spettatori in un’indagine profonda della vita privata dei sovrani quali Nerone, Domiziano, Marco Aurelio e riflettendo sulla vera essenza del potere nella Roma antica. Spiega Beard:
“Voglio guardare oltre la maschera formale, oltre la propaganda. Non preoccupatevi se non conoscete tutti i nomi e le date, a me interessano cose più importanti che riguardano gli imperatori: la loro casa, la loro corte, il loro entourage e i loro schiavi, e ciò che facevano giorno dopo giorno”.
Attraverso i resti sul Palatino, i reperti conservati ai Musei Capitolini e passando per la Villa dei Quintili, Villa Adriana e la dimora di Faonte, liberto di Nerone, Mary Beard restituisce così colore e vita ai ritratti imperiali.
Il suo sguardo acuto si spinge anche nel mondo sommerso e dimenticato di coloro che ruotavano intorno al centro del potere: assaggiatori sempre pronti a scoprire eventuali tentativi di avvelenamento, cuochi esperti nel preparare banchetti sontuosi, schiavi costretti a soddisfare ogni capriccio, guardie del corpo implacabili e silenziosi aiutanti delle mogli imperiali: Calène, untrix (massaggiatrice) dell’imperatrice Livia, Alcta, la sua ornatrix, o ancora Tiberio Claudio Zosimo, pregustator, ovvero assaggiatore al seguito di Domiziano. Mary Beard porta alla luce esistenze nascoste e dimenticate, che emergono come preziosi frammenti di umanità dalle loro stesse epigrafi, restituendo voce e dignità a chi era considerato invisibile dalla grande macchina del potere imperiale.
La programmazione dedicata alla Roma antica prosegue con altri titoli, quali Ti presento Pompei, Ti presento i romani, ogni giovedì fino al 30 gennaio 2025.
Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa MNComm e Hearst Networks Italia.