IN OCCASIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
INCONTRO INTERNAZIONALE
Storici dell’arte, docenti, rappresentanti di importanti Istituzioni culturali italiane e straniere raccontano il suggestivo e fondamentale intreccio tra arte, musei ed editoria.
Le grandi istituzioni museali svolgono non da oggi – accanto alle tradizionali funzioni di conservazione del patrimonio storico-artistico ed alla relativamente più recente attività di valorizzazione e di rapporto con il pubblico – un importantissimo lavoro di studio, di ricerca e di editoria spesso condotto da dipartimenti appositamente istituiti.
L’oggetto di tale attività è la documentazione delle attività espositive, la sempre più capillare conoscenza delle collezioni possedute, delle diverse opere conservate e degli artisti che furono protagonisti della loro realizzazione e sovente indaga i patrimoni tenuti nei depositi, spesso di alto interesse scientifico e documentario.
Ancora, parte delle pubblicazioni costantemente editate riguardano le modalità didattiche e di approccio al corpus espositivo, le tecniche e le modalità espositive, le relazioni storiche che legano scuole di pensiero, correnti artistiche, singoli autori e così via.
In questo quadro ricopre inoltre un importantissimo ruolo la ricerca applicata al restauro che ha prodotto varie importanti scuole internazionali costantemente in rapporto e conseguentemente una ricca produzione documentaria.
La giornata di lavoro presso Palazzo Reale di Torino, nell’ambito del Salone del Libro di Torino del 2017 – promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con la “Fondazione per il libro, la musica e la cultura”, i Musei Reali di Torino ed Ermitage Italia ed organizzata da Villaggio Globale International – è dedicata alle tematiche sopra enunciate ed intende fare luce su questa vastissima letteratura e conseguentemente sull’editoria frutto di questa attività museale spesso poco nota, ovviando alla scarsità di occasioni in cui questi specifici e significativi campi sono stati pubblicamente esaminati.
Dopo i saluti di Antonella Parigi Assessore alla Cultura della Regione Piemonte e di Enrica Pagella Direttore dei Musei Reali di Torino, ai lavori parteciperanno i direttori dei Dipartimenti di editoria di importanti musei internazionali quali Suzanne Bogman del Van Gogh Museum di Amsterdam o Yelena Zvyagintseva del Museo Ermitage di San Pietroburgo o italiani, come Laura Ronzon del Museo della Scienza di Milano.
Oltre alla partecipazione di storici d’arte e critici come Claudio Strinati e Stefano Zuffi, daranno il loro contributo direttori di museo come Paolo Giulierini,Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli, Enrica Pagella,Direttore dei Musei Reali di Torino e Guido Curto, Direttore di Palazzo Madama – ed ex-direttori come Ladislav Daniel della Narodni Galerie di Praga ed Eduard Carbonel già Direttore delMuseu Nacional d’Art de Catalunja.
****
Successivamente, si avrà – presso il Salone del Libro al Lingotto alle ore 17.30 alla sala Incontri –
un confronto con il pubblico nel corso del quale saranno presentate le risultanze del dibattito tenutosi a Palazzo Reale nel corso della giornata.
Il dibattito vedrà la presenza di Maurizio Cecconi, AD di Villaggio Globale International, di Suzanne Bogman e di Yelena Zvyagintseva