Tradotto in italiano “La Treccia di Ines” della portoghese Rosa Lobato Faria

28d3bb9748a7695068c9aebf86b2a211c6ba5fd7

Giovedì 9 giugno, ore 16,45, a Napoli alla Biblioteca Nazionale conversazione della saggista Cinzia Caputo e del giornalista  Ermanno Corsi con Maria Luisa Cusati, console onorario del Portogallo per le Regioni Campania, Basilicata e Calabria, che ha curato e tradotto  in italiano LA TRECCIA DI INÈS di ROSA LOBATO DE FARIA. Introducono  Maria Rosaria de Marco ( Università Suor Orsola Benincasa) e Simonetta Buttò (direttrice della Biblioteca)
Selezionato tra le opere letterarie di otto paesi stranieri nell’ambito dei programmi della Comunità Europea per la diffusione della cultura tra gli stati membri, è stato pubblicato  per la prima volta in italiano LA TRECCIA DI INÈS di ROSA LOBATO DE FARIA dalla casa editrice emiliana Imprimatur.
ROSA LOBATO DE FARIA è una figura eclettica della cultura portoghese, poetessa, romanziera, attrice di cinema e televisione, sceneggiatrice, drammaturga e paroliera, morta a settantasette anni nel 2010.  La sua carriera artistica  inizia in campo televisivo dove conquista un posto di primo piano nell’ambito  della nuova fiction portoghese,  i suoi  successi letterari hanno, invece, inizio  all’età di 63 anni, quando nel  1995, dopo aver  pubblicato diversi volumi di poesia, dà alle stampe la sua prima opera,   “The Lucifer pianto.”Di seguito publica ben dodici romanzi di successo ed è stata tradotta in Francia e Germania e ora anche in Italia
LA TRECCIA DI INÈS è un romanzo d’amore , scritto dall’ autrice portoghese nel 2001, dove non mancano le suggestioni, gli eventi storici , ma soprattutto  gli spunti di riflessione: gli incontri tra gli amanti  si  intrecciano nel tempo tra il passato, nel lontano XIV secolo alla corte dell’erede al trono del Portogallo, il presente, ed il futuro fantascientifico , dove l’amore diventa  la forza naturale  che viene in soccorso dell’umanità , asservita a logiche ferree di controllo della vita del  pianeta
Come da MiBACT, Redattrice Lidia Tarsitano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It