Site icon Classicult

Uffizi: due nuove sale per le attività educative intitolate a Maria Fossi Todorow

Uffizi sale Maria Fossi Todorow

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: AGLI UFFIZI DUE NUOVE SALE INTITOLATE A MARIA FOSSI TODOROW PER LE ATTIVITÀ EDUCATIVE E TORNA L’ARTE DA TOCCARE CON IL LIBRO TATTILE DEDICATO ALLA VELATA DI RAFFAELLO

Spazi accessibili al piano terreno del museo, sono intitolati a Maria Fossi Todorow, fondatrice nel 1970 del dipartimento per l’educazione della Galleria. 

Il volume sul capolavoro dell’Urbinate è il secondo della collana multisensoriale pubblicata dalle Gallerie: il primo, pubblicato nel 2021, aveva come protagonista la Primavera di Botticelli.

Doppia iniziativa delle Gallerie degli Uffizi in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Inaugurate oggi due nuove sale multifunzionali intitolate a Maria Fossi Todorow, fondatrice nel 1970 della sezione didattica della Galleria, e progettate per accogliere progetti educativi destinati a famiglie, scuole, bambini e diversamente abili. Collocate al piano terreno ed arredate appositamente per svolgere attività di vario tipo, dalle lezioni ai laboratori alle letture per i più piccoli, sono state realizzate secondo i più innovativi criteri del design degli ambienti di apprendimento, con l’obiettivo di predisporre nel modo più confortevole all’esperienza del museo, stimolando la curiosità e la creatività.

Non solo: è stato presentato il secondo volume della collana dei libri tattili promossa dagli Uffizi: il libro è dedicato al celebre ritratto femminile di Raffaello conosciuto come La Velata ed esposto nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. La raccolta dei libri tattili, avviata nel 2021 con il volume sulla Primavera di Botticelli, è parte di un progetto di ampliamento dell’accessibilità culturale delle collezioni del museo ed ha lo scopo di agevolare le persone cieche e ipovedenti nella fruizione delle opere pittoriche. La struttura del libro segue la metodologia già sperimentata con la Primavera e presenta contenuti accessibili su tre diversi livelli: quello tattile, tramite i testi in Braille e le dettagliate tavole a rilievo, quello visivo, attraverso la presenza di immagini e caratteri ingranditi e quello uditivo grazie ai QR codes che rimandano alle audio-descrizioni presenti sul sito ufficiale degli Uffizi. Il volume permette in ogni caso a chiunque di ampliare la modalità di fruizione di quest’opera iconica e pagina dopo pagina il lettore avrà la possibilità di conoscere storia e curiosità di uno dei quadri più amati dalla famiglia Medici, immergersi nei suoi dettagli, approfondire la simbologia degli oggetti rappresentati e apprezzare la straordinaria maestria di Raffaello nell’immortalare la bellezza di questa sconosciuta dama al punto da farla sembrare “viva viva”, come scrisse Giorgio Vasari. Il libro, realizzato con la collaborazione scientifica dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze e stampato da Zamorani Editore, è acquistabile nei bookshop delle Gallerie degli Uffizi e sul sito del museo.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: L’inaugurazione oggi delle due sale che rendono omaggio alla grande educatrice fiorentina Maria Fossi Todorow, insieme alla presentazione di questo secondo libro tattile della collana pubblicata dagli Uffizi, conferma il nostro impegno per l’educazione, chiave e fondamento di ogni esperienza museale”.

Gallerie degli Uffizi: due nuove sale per le attività educative intitolate a Maria Fossi Todorow

Uffizi sale Maria Fossi Todorow

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa delle Gallerie degli Uffizi

Exit mobile version