Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio
È stata inaugurata a Milano Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio, la prima digital exhibition immersiva e interattiva realizzata in Italia, dalla startup VIRTUITALY, spinoff di Centrica, nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano in location suggestive, grazie a contenuti digitali e tecnologie immersive e interattive di altissima qualità.
La Experience si articola in due sezioni: una parte immersiva dedicata alla visione delle opere, in un viaggio da Giotto a Caravaggio fatto di immagini in movimento e suoni; una parte interattiva ludico-esperienziale e didattica, allestita con tecnologia Uffizi Touch®.
L’esperienza digitale è aumentata dai dispositivi dei visitatori che, attraverso smartphone e tablet, potranno scaricare gratuitamente l’applicazione UBILIA® per fruire di contenuti “di prossimità” in funzione della propria posizione.
A partire dalla data d’inaugurazione della digital exhibition, sarà possibile sia visualizzare 1150 opere sul proprio dispositivo mobile e condividerle mentre ci si muove negli spazi de La Fabbrica del Vapore, sia utilizzare la app per spostarsi in vari punti di Milano e scoprire contenuti inediti legati all’evento.
Per partecipare all’attività sui social network e condividere i contenuti di Uffizi Virtual Experience, digita l’hashtag #UVE2016.
Maggiori informazioni su www.uffizivirtualexperience.it
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone