13 – 22 Maggio 2015
Grazie a un nuovo metodo di fotogrammetria, la mappatura dei siti archeologici potrà diventare assai più veloce, costruendo modelli 3D a partire dalle fotografie. Il metodo è stato applicato a una tomba vichinga scoperta a Skaun nel Sør-Trøndelag nel 2014, e al relitto della nave olandese “De Grawe Adler” (L’Aquila Grigia), affondata nel 1696 presso Strømsholmen nell’Hustadvika. Entrambi i siti sono in Norvegia.
I link per visualizzare il sito archeologico Vichingo e dello scudo in pdf sarebbero poi solo un passo intermedio, e magari nel futuro sarà possibile anche l’utilizzo di occhiali 3D.
Link: Gemini; Science Daily; Phys.org

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It