UN OGGI ALLA VOLTA, IL FILM È L’OPERA PRIMA DI NICOLA CONVERSA
con
TOMMASO CASSISSA E GINEVRA FRANCESCONI
AL CINEMA DAL 25 LUGLIO 2024

Un oggi alla volta, film di Nicola Conversa
il poster del film
Un oggi alla volta, il film che è l’opera prima del regista Nicola Conversa, con Tommaso Cassissa, al suo primo ruolo da protagonista, e Ginevra Francesconi, arriva al cinema dal 25 luglio 2024, distribuito da Vision Distribution.

Un teen movie che racconta l’incontro inusuale tra Marco e Aria che dà vita a una storia non solo d’amore, ma anche di crescita personale, che ci ricorda quanto sia emotivamente difficile essere giovani al giorno d’oggi ma anche come il peso della vita si alleggerisca con le persone giuste al nostro fianco. Un inno alla bellezza dei piccoli attimi, quelli vissuti offline, un monito a vivere la vita così come viene o, meglio, “un oggi alla volta”, proprio come la frase che Aria ha deciso di tatuarsi sul braccio.

Realizzato in collaborazione con Trentino Film Commission, il film è interamente girato nella provincia di Trento.

Nel cast, al fianco di Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi troviamo Francesco Centorame, Katia Follesa, Marilù Pipitone, Edoardo Pagliai, Federica Pagliaroli, Cesare Bocci ed Elisabetta de Palo.
Un oggi alla volta è una produzione One More Pictures con Vision Distribution in collaborazione con RAI Cinema, in collaborazione con Sky.
 
SINOSSI
Marco è un ansioso diciannovenne prossimo alla maturità, con 3 materie da recuperare, una madre che vive con lo smartphone in mano ed un fratello che sogna di fare il cantante indie. È a-social e vorrebbe amare come si faceva un tempo.
Aria si è diplomata l’anno precedente, ha tatuato sul braccio “un oggi alla volta” e vive ogni giorno come se fosse l’ultimo.
A seguito di un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono ed iniziano a piacersi…
Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bellissima e ribelle come vuole dimostrare di essere, ma per colpa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà veramente.
Un teen love drama divertente e appassionante, che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che i protagonisti si troveranno a fare. Il tutto per riuscire in una cosa talmente semplice da essere diventata complicata oggi: innamorarsi.
 
Un oggi alla volta, film di Nicola Conversa
Una produzione
ONE MORE PICTURES con VISION DISTRIBUTION
in collaborazione con RAI CINEMA
in collaborazione con SKY
Regia
 NICOLA CONVERSA
Sceneggiatura
NICOLA CONVERSA e GIULIA UDA
con
TOMMASO CASSISSA, GINEVRA FRANCESCONI,
FRANCESCO CENTORAME, KATIA FOLLESA, MARILÙ PIPITONE, EDOARDO PAGLIAI
con
FEDERICA PAGLIAROLI
con la partecipazione di
CESARE BOCCI    ELISABETTA DE PALO
Direzione artistica e montaggio
DIEGO CAPITANI
Produttore esecutivo
GENNARO COPPOLA
prodotto da
MANUELA CACCIAMANI
AL CINEMA DAL 25 LUGLIO 2024
distribuito da VISION DISTRIBUTION

NOTE DI PRODUZIONE______________

Un Oggi alla Volta” è un teen love drama che racconta le emozioni, l’amore, il dolore, e il divario generazionale tra genitori e figli in un contesto sociale sempre più tecnologico e multimediale. La rappresentazione di questo gap ci consente di esplorare indirettamente le tensioni, le incomprensioni e le sfide che spesso si verificano tra le diverse generazioni. In questo senso il Cinema può contribuire a promuovere la comprensione reciproca, il dialogo tra genitori e figli e sostenere l’importanza di legami solidi e significativi all’interno delle famiglie. È una storia in grado di ispirare spettatori di tutte le età a riflettere anche sulle proprie relazioni familiari e su come migliorarle.

Sono felice di aver prodotto il primo lungometraggio di Nicola Conversa. Ci siamo conosciuti due anni fa in occasione del contest “La Realtà che non esiste” che One More Pictures realizza con Rai Cinema. Ha vinto con un soggetto e una sceneggiatura davvero emozionante che ha dato vita alla “La Bambola di Pezza”. Il cortometraggio racconta il pericolo del “grooming online” alle giovani generazioni ed è stato presentato come evento speciale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Ed è per questo che, nello stesso anno, gli ho affidato la regia del docufilm “Pooh – Un attimo ancora” che ha segnato un successo per la prima serata di RaiUno.

Non ho avuto alcun dubbio nell’affidargli un lungometraggio. E credo, infatti, che abbia diretto “Un Oggi alla volta” con grande professionalità, facendo leva su una spiccata sensibilità.

Il cast è composto da giovani ma collaudati talenti. Un ringraziamento speciale va a Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi per le loro performance eccezionali, che hanno reso il film ancora più coinvolgente ed emozionante. Francesco Centorame con la sua interpretazione ha indubbiamente dato un enorme contributo e Katia Follesa ci ha fatto divertire e commuovere.

La realizzazione di “Un Oggi alla volta” è stata possibile anche grazie al sostegno della Trentino Film Commission, che ci ha consentito peraltro di lavorare in set e luoghi storici meravigliosi, moderne architetture e spettacolari ambientazioni naturali a Trento e location limitrofe.

Ringrazio, inoltre, Rai Cinema per la coproduzione e Vision per la distribuzione. Entrambe hanno creduto sin da subito nelle potenzialità e nelle professionalità coinvolte nel progetto.

Infine, siamo orgogliosi che “Un Oggi alla Volta” abbia ottenuto il logo di Green Film, una certificazione di sostenibilità ambientale per le produzioni audiovisive. Questo marchio è il simbolo dell’impegno profuso per la sua realizzazione, incanalando la nostra passione e la nostra dedizione per creare un’opera cinematografica speciale.

Manuela Cacciamani

Founder One More Pictures

CAST ARTISTICO______________

Marco TOMMASO CASSISSA

Aria GINEVRA FRANCESCONI

Andrea FRANCESCO CENTORAME

Alessandra KATIA FOLLESA

Elisa MARILU’ PIPITONE

Daniele EDOARDO PAGLIAI

Con

Giulia FEDERICA PAGLIAROLI

Con la partecipazione di

Pietro CESARE BOCCI

Professoressa Farini ELISABETTA DE PALO

 

CAST TECNICO______________

Regia NICOLA CONVERSA

Sceneggiatura NICOLA CONVERSA e GIULIA UDA

Direzione artistica e Montaggio DIEGO CAPITANI

Fotografia DANIELE POLI

Scenografia CRISTINA DEL ZOTTO

Costumi ALESSIA CONDÒ

Delegato di produzione FRANCESCO D. ROSSANO

Musiche ANDREA STOCCHINO

Produttore esecutivo GENNARO COPPOLA

Prodotto da MANUELA CACCIAMANI

_________________________________________________________________________________________________

durata: 101 minuti

anno di produzione: 2023

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Vision Distribution, Boom PR. Aggiornato il 24 luglio 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It