9 Agosto 2016

Segni di bruciature su un mattone all'interno della recinzione circolare. Immagine: SFB 1070 RessourcenKulturen, Javier Escudero Carrillo and Elisabet Conlin
Segni di bruciature su un mattone all’interno della recinzione circolare. Immagine: SFB 1070 RessourcenKulturen, Javier Escudero Carrillo and Elisabet Conlin

Una recinzione concentrica dell’epoca della Cultura del Vaso campaniforme è stata scoperta nel sud della Spagna, vicino Valencina de la Concepción. È stata datata tra il 2600 e il 2200 prima dell’era volgare. Il complesso era forse utilizzato per tenere dei rituali.

Era noto dalla metà del diciannovesimo secolo che nei pressi di Valencina de la Concepción (nei dintorni di Siviglia) ci fosse un insediamento dell’Età del Rame. Il metallo proveniva dalle montagne alle spalle di Valencina.

Link: AlphaGalileo via Universitaet Tübingen

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It