UNA TERAPIA DI GRUPPO, un film di Paolo Costella

con Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini,
Leo Gassmann, Ludovica Francesconi

e con Lucia Mascino

AL CINEMA DAL 21 NOVEMBRE 2024

Una terapia di gruppo, film di Paolo Costella poster
il poster del film

Roma, 14 ottobre 2024 – Rilasciato il primo Trailer di UNA TERAPIA DI GRUPPO, il film diretto da Paolo Costella (“Vicini di Casa”), con Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini, Leo Gassmann, Ludovica Francesconi e con Lucia Mascino.
Nel cast anche Debora Villa, Mauro Racanati, Demetra Bellina Alice Mangione.

UNA TERAPIA DI GRUPPO è prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Roberto Sessa per Picomedia e uscirà al cinema il 21 novembre 2024 distribuito da Warner Bros. Pictures.

Tratto dal soggetto originale di Laurent Baffie e dall’adattamento spagnolo di Julián Quintanilla “Toc Toc”, diretto da Vicente Villanueva (grande successo di pubblico in Spagna), UNA TERAPIA DI GRUPPO è scritto da Michele Abatantuono (“Tre di Troppo”) e Lara Prando (“Tre di Troppo”), da un adattamento di Michele Abatantuono, Paolo Costella e Lara Prando.

crediti per la foto: Riccardo Ghilardi

Sinossi: Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo ricevono per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia. C’è Federico (Claudio Bisio), affetto dalla sindrome di Tourette, che non controlla il suo sfacciato turpiloquio… e fosse solo quello! C’è Annamaria (Margherita Buy), maniaca del controllo, che verifica sempre tutto… ha chiuso il gas? La luce? E dove ha messo le chiavi della macchina? C’è Emilio (Claudio Santamaria), il più espansivo e socievole, che è ossessionato dal calcolo aritmetico… e conta tutto quello che gli capita sotto tiro. C’è Bianca (Valentina Lodovini), fissata con la pulizia, che sfugge qualsiasi contatto umano… missione impossibile con quella compagnia. C’è Otto (Leo Gassmann), terrorizzato dall’idea di rimanere escluso da qualsiasi occasione di lavoro… che non si stacca mai dal suo cellulare.  C’è Lilli (Ludovica Francesconi), maniaca della simmetria, che ripete sempre tutto due volte… che ripete sempre tutto due volte. E insieme a loro c’è Sonia, la segretaria (Lucia Mascino), logorroica e nevrotica a sua volta, che prova in tutti i modi a tenerli buoni.
Nell’attesa che il professore si presenti decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita: costretti a fare squadra, i sei dovranno riuscire non solo ad andare d’accordo ma anche ad affrontare i propri traumi di fronte agli altri.

Una terapia di gruppo, film di Paolo Costella – Opzioni per lo streaming

Una terapia di gruppo, film foto di gruppo first look
Crediti per la foto: Riccardo Ghilardi

UNA TERAPIA DI GRUPPO arriverà al cinema il 21 novembre 2024.
#UnaTerapiaDiGruppo


NOTE DI REGIA

Raccontare in commedia le ossessioni del nostro tempo attraverso la storia di sette persone affette da DOC, i disturbi ossessivo compulsivi, mi è sembrata subito un’occasione preziosa. Perché il tema contiene e richiede una grande attenzione nel trattare problematiche comportamentali e sociali in cui tutti ci possiamo immedesimare (e non sembra ma ci riguardano davvero tutti, in un modo o nell’altro, se non nelle manifestazioni esteriori quantomeno nelle ragioni che questi disturbi scatenano) e al tempo stesso perché offre situazioni che si prestano a essere osservate con lo sguardo della commedia senza dover forzare mai la mano.

E se è vero, ed è vero, che la commedia, come ci hanno insegnato i maestri del nostro cinema, nasce sempre dal dramma, oggi ancora di più che in passato avvertiamo tutti, credo, da chi le storia le racconta a chi le guarda, l’esigenza di dare sostanza a una commedia con un approfondimento psicologico e una messa in scena con un suo peso specifico.

Il primo passo in questo senso è stato scegliere un cast originale e di qualità, un gruppo eterogeneo ma affiatato in grado di sfruttare al meglio tutte le sfumature, nelle situazioni più divertenti ma non solo, per rendere giustizia a un argomento così sensibile che evoca temi come la diversità, il senso di inadeguatezza, il giudizio degli altri e l’accettazione di sé, da cui dipende in gran parte il grado di felicità nella vita di tutti noi.

La coralità del cast e l’unità di luogo e di tempo mi sono apparsi, poi, come già in altre occasioni sia da sceneggiatore sia da regista, più uno stimolo che un limite. Mi affascinava la sfida di amalgamare un cast così vario e ricco e di muovermi in un unico spazio facendo in modo da aumentare la tensione narrativa. Partendo da una pièce molto ben scritta ci siamo poi anche potuti permettere di arricchire il passato dei personaggi e di offrire loro un’evoluzione che rendesse ancora più divertente, sorprendente ed

emozionante il finale che li vede protagonisti. Tutto questo senza naturalmente la pretesa di far superare a tutti (ai protagonisti della storia così come agli spettatori che in quei tic e in quelle manie si rispecchiano) troppo facilmente le ossessioni che gli impediscono di relazionarsi con gli altri, ma garantendo loro un giusto sguardo, divertito e affettuoso, che gli permetta di viversela appena un po’ meglio. A loro come a noi.

Paolo Costella

 


CAST ARTISTICO

Federico Claudio Bisio

Anna Maria Margherita Buy

Emilio Claudio Santamaria

Bianca Valentina Lodovini

Otto Leo Gassmann

Lilli Ludovica Francesconi

Sonia Lucia Mascino

Dott. Stern Nicola Pistoia

Ada (moglie di Federico) Debora Villa

Matteo (collega di Bianca) Mauro Racanati

Stefania (fidanzata di Emilio) Alice Mangione

Valentina (figlia di Federico) Demetra Bellina


CAST TECNICO

Regia di Paolo Costella

Sceneggiatura Michele Abatantuono, Lara Prando

Adattamento italiano Michele Abatantuono, Paolo Costella, Lara Prando

Direttore della fotografia Fabrizio Lucci

Scenografie Ivana Gargiulo

Costumi Nicoletta Ercole

Suono di presa diretta Umberto Montesanti

Montaggio del suono Fabio Pagotto

Aiuto regia Giuseppe Curti

Casting director Barbara Giordani (u.i.c.d.)

Montaggio Consuelo Catucci

Trucco Giovanni Pirri, Irene Giacoma Legramandi, Diego Avolio

Musiche originali Michele Braga

Edizioni musicali Tabula Rasa e Picomedia

Responsabile editoriale Valentina Bertoldo

Direttore di produzione Davide Capuano

Supervisore alla post produzione Paola Conte

Prodotto da Roberto Sessa

Produttrici esecutive Chiara Grassi, Linda Vianello

Organizzatore generale Filippo Deodato

Una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia

tratto dal soggetto originale “Toc Toc” di Laurent Baffie e dall’adattamento spagnolo di Juliàn Quintanilla

L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo

 

Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa Warner Bros. e Studio Lucherini Pignatelli. Aggiornato l’8 e il 18 novembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It