28 Aprile 2016
800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza
Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):

Evento/Letteratura
Musica arte e politica. Studi recenti sullo sciamanesimo e l’eredità di Romano Mastromattei
lunedì 2 maggio 2016, ore 09.30
aula Odeion
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Lunedì 2 maggio, presso il Museo dell’Arte classica, si tiene una giornata dedicata allo sciamanesimo, in occasione degli ottanta anni dell’etnologo Romano Mastromattei. Alcuni docenti della facoltà di Lettere (Giovanni Giuriati, Alessandro Saggioro e Sergio Botta) fanno il punto con esperti internazionali, su ricerche condotte recentemente nell’ambito dello sciamanesimo, coinvolgendo anche allievi e continuatori dell’opera di Mastromattei. La giornata prevede la proiezione del film “A shamanic ritual in a Tamang village (central Nepal)”, realizzato da Mastromattei (1988), una tavola rotonda, la presentazione del volume “La nove porte, sciamanesimo e arte contemporanea” e l’esecuzione dal vivo del brano “Shaman” di Boris Lisitsin per violoncello solo.
 
 
Incontro/Cultura
Incontro con il regista Daniele Vicari
lunedì 2 maggio 2016, ore 17.00
aula I – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Lunedì 2 maggio, presso il dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, si tiene l’incontro con il regista e sceneggiatore Daniele Vicari nell’ambito del ciclo “Dalla pagina al grande schermo: scrivere per il cinema”, organizzato dall’Anica – Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive, in collaborazione con DGBIC – Direzione generale biblioteche e istituti culturali. Interviene Bruno Zambardino, docente di Economia e organizzazione dei media e dello spettacolo, che discute con gli studenti sulle tecniche di scrittura creativa e visiva per il cinema e le implicazioni di natura economico-organizzativa. Obiettivo dell’incontro è quello di stimolare la riflessione sull’importanza del processo letterario creativo e sul rapporto tra l’industria audiovisiva e l’editoria.
 
 
Conferenza/Religioni
Sinergie in ricerca. Lo spazio delle religioni nel Tardoantico
mercoledì 4 maggio 2016, ore 11.00
aula paleografia – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 4 maggio, presso il dipartimento di Storia, culture, religioni, Maria del Mar Marcos Sanchez, visiting professor de l’Universidad de Cantabria presenta la conferenza dal titolo “Sinergie in ricerca. Lo spazio delle religioni nel Tardoantico. Una conversazione con Mar Marcos”. L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto Firb 2010 “Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo”.
 

Seminario/Cultura classica
Cicerone in dialogo con i tragici
mercoledì 4 maggio 2016, ore 13.00
aula Partenone – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
mercoledì 4 maggio 2016, ore 15.00
aula a – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 4 maggio, presso l’aula Partenone del Museo dell’Arte classica, si tiene il seminario “Cicerone in dialogo con i tragici” di Petra Schierl dell’Università di Basilea. Segue, nell’aula A dell’edificio di Lettere, il seminario “Sofferenza fisica e sofferenza psicologica nelle Tuscuolanae di Cicerone” tenuto da François Prost dell’Università Sorbona di Parigi. Gli incontri sono promossi nell’ambito del ciclo di seminari della sezione di Filologia greca e latina del dipartimento di Scienze dell’antichità.
 
 
 Incontro/Filosofia
Naturalismo e naturalismi
mercoledì 4 maggio 2016, ore 17.30
aula XI – Olivetti – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
Mercoledì 4 maggio, presso la sede di Villa Mirafiori, si apre il ciclo di appuntamenti “Incontri sul naturalismo” con il seminario “Naturalismo e naturalismi”. Intervengono Elena Gagliasso della Sapienza con “Naturalismo/naturalismi: metamorfosi in corso d’opera” e Sarin Marchetti dell’University College Dublin con “Soggetti e oggetti del naturalismo”.
 
 
Seminario/Cultura
La storia degli altri: narrazione
giovedì 5 maggio 2016, ore 09.30
aula V  – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
venerdì 6 maggio 2016, ore 10.00
aula 1 – ex Caserma Sani
via Principe Amedeo 184, Roma
Giovedì 5 e venerdì 6 maggio si tiene la sesta edizione del seminario di studi interculturali, a cura di Barbara Ronchetti, che coinvolge sei dipartimenti della facoltà di Lettere e filosofia. Il tema di quest’anno è “la storia degli altri” e gli interventi si focalizzano sull’aspetto narrativo nel rapporto con l’alterità. Docenti ed esperti che si confrontano sui temi legati al racconto delle vite altrui, sotto il profilo etnografico, storico, artistico, culturale.
 
 
Incontro/Filosofia
Fondazione intenzionale della logica deontica e concetti di senso e significato nell’opera di Frege
venerdì 6 maggio 2016, ore 10.30
sala delle lauree – edificio di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 6 maggio, presso il dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici, si tiene un incontro di studi su “Fondazione intenzionale della logica deontica” e su “I concetti di senso e significato nell’opera di Frege”. Si tratta di un momento di riflessione e di confronto tra studiosi, italiani e stranieri, laureandi, dottorandi e studenti, su questioni che discutono la validità del diritto positivo nel suo rapporto con l’idea di giustizia e la formalizzazione dei testi giuridici. Dopo i saluti del preside della facoltà Paolo Ridola, intervengono Gianfranco Basti dell’Università del Laterano e Francesco Romeo dell’Università di Federico II di Napoli.
 
Evento/Ingegneria
Ingegneria – La ricerca vista da vicino
mercoledì 4 maggio 2016, ore 10.30
chiostro
via Eudossiana 18, Roma
Mercoledì 4 maggio, in via Eudossiana, si tiene “Ingegneria R&D”, giornata promossa dalle Facoltà di Ingegneria della Sapienza per presentare le attività di ricerca più originali e innovative. Durante questo evento vengono illustrati i risultati scientifici dei dipartimenti di Ingegneria astronautica elettrica ed energetica, Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti, Ingegneria chimica materiali e ambiente, Ingegneria meccanica e aerospaziale, Ingegneria civile edile ambientale, Ingegneria strutturale e geotecnica, Ingegneria dell’informazione elettronica e telecomunicazioni, Scienze di base e applicate per l’Ingegneria. Nel chiostro di San Pietro in vincoli sono presenti stand con le attività dimostrative, mentre nell’aula del chiostro si alternano diverse presentazioni: attività di ricerca più innovative ed originali, trasferimento tecnologico, incubatori d’impresa, brevetti, spin-off, start-up.
 
 
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), daWikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.
 
 

Write A Comment

Pin It