7 Aprile 2016
Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):
Evento/Letterature straniere
(Ri-)scrivendo la storia di una letteratura
La filologia nei primi anni della stampa?
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Conferenza/Letterature straniere
via Principe Amedeo 184, Roma
Idilli Leopardiani
piazzale Aldo Moro 5, Roma
mercoledì 13 aprile 2016, ore 15.00
Mercoledì 13 aprile la facoltà di Lettere e Filosofia ospita due eventi dedicati a Giacomo Leopardi. Alle ore 13, presso l’aula Odeion, Luigi Blasucci emerito della Normale di Pisa, tiene una lezione dal titolo “Ancora sugli Idilli leopardiani, da Teocrito a Werther”. Alle ore 17 nell’aula C dell’edificio di Lettere si svolge, in collaborazione con il Seminario Leopardi, la presentazione di Massimo Natale del numero dell’ “Ellisse” dedicato ai versi del 1826 e di Paola Italia del volume di Lucio Felici, “L’italianità di Leopardi” (Maria Pacini Fazzi, Lucca 2015).
Seminario/Antropologia
venerdì 15 aprile 2016, ore 17.00
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 15 aprile, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, gli studenti del corso di Storia Antropologia Religioni presentano i risultati della loro missione didattica in Sardegna, dedicata alla visita di importanti siti archeologici e all’osservazione di un’importante festa religiosa. Nel corso dell’incontro sono illustrati i video e le relazioni dell’esperienza formativa. Introduce l’iniziativa Alessandra Ciattini.
Commemorazione/Ingegneria
In memoria di Erno Bellante
martedì 12 aprile 2016, ore 15.30
sala del Chiostro – S. Pietro in Vincoli
via Eudossiana 18, Roma
Martedì 12 aprile la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ricorda Erno Bellante, nel centenario della nascita, con un convegno teso a illustrare la poliedrica figura dell’illustre ingegnere e studioso. Un incontro interamente dedicato alla sua vita e alla sue opere tra le quali i progetti della Strada Gaeta – Terracina e della Galleria autostradale del Gran Sasso e la scoperta della grotta di Tiberio a Sperlonga con statue di marmo, opera di scultori greci. Partecipano all’evento il preside della facoltà di Ingegneria civile e industriale Fabrizio Vestroni e il direttore del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale Antonio D’Andrea.
Evento/Ingegneria
Diventare ingegnere: un gioco da ragazze
venerdì 15 aprile 2016, ore 09.15
aula del Chiostro – dipartimento di Ingegneria S. Pietro in Vincoli
via Eudossiana 18, Roma
Venerdì 15 aprile, presso la facoltà di Ingegneria civile e industriale, si tiene una giornata dedicata alle studentesse delle scuole superiori per informare e supportare le ragazze nella scelta delle facoltà tecnico-scientifiche, in particolare di quella di Ingegneria. L’evento prevede la relazione di Maria Serena Sapegno, esperta di studi di genere nella scuola e nell’università e la partecipazione di numerose laureate in Ingegneria di diversa età e formazione. A seguire una tavola rotonda sui vari aspetti della vita professionale, le difficoltà e le aspettative legate ai percorsi di studio scientifici. Alla fine della mattina ENEL premia le migliori matricole nei corsi di laurea a più scarsa presenza femminile.
Seminario/Arte
Restauro e conservazione delle vetrate antiche: metodi e applicazioni
sabato 16 aprile 2016, ore 16.00
sala del Chiostro – Ingegneria S. Pietro in Vincoli
via Eudossiana 18, Roma
Sabato 16 aprile, presso la sala del Chiostro a San Pietro in Vincoli, si tiene il seminario “Restauro e conservazione delle vetrate antiche: metodi e applicazioni”. Interviene il restauratore francese Frédéric Pivet, responsabile del restauro delle vetrate della Sainte Chapelle di Parigi. Il seminario è promosso con il contributo dell’organizzazione internazionale YOCOCU – YOuth in COnservation of CUltural heritage. L’incontro prevede un confronto tra le diverse metodologie applicative nel campo del restauro delle vetrate artistiche, con un particolare sguardo alla rilevanza storico-artistica e tecnologica di questi manufatti. Intervengono Andrea Macchia, presidente dell’Organizzazione internazionale YOCOCU; Laura Rivaroli, restauratrice delle vetrate della Cappella della Maddalena in San Francesco d’Assisi, Fabio Mangini del dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni.
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti ( ), daWikipedia, CC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.