Alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, la giornata di venerdì 18 ottobre si chiuderà in bellezza alle 21.00, con la proiezione di “Voci dal silenzio”, diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita: storie di uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario.

Voci dal silenzio

Voci dal SilenzioNazione: Italia

Regia: Joshua Wahlen, Alessandro Seidita

Durata: 52’

Anno: 2019

Produzione: Produzioni dal basso – Joshua Wahlen, Alessandro Seidita

Sinossi:

Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia per raccontare l’esperienza eremitica. Storie di uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sè e della vita attraverso un percorso intimo e solitario. Un documentario sugli eremiti in Italia a partire dalla testimonianza degli stessi eremiti che sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica e offre al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Sestriere Film Festival

  • Concorso Internazionale Vittorio De Seta

  • CinemAmbiente – Torino

  • Art for Peace International Festival – Teheran, Iran

  • Festival International de Cinéma et mémoire Commune – Marocco

  • Diorama international Film Festival – India

  • Branson International Film Festival – Missouri, Usa

  • Mostra del Cinema Documentario Etnografico – Monselice (PD)

  • It.A.Ca. Migranti e Viaggiatori – Festival del turismo responsabile

Premi e riconoscimenti:

  • Vincitore del Sestriere Film Festival

  • Premiato al Concorso Internazionale Vittorio De Seta

  • Vincitore della call Life promossa da Infinity

Informazioni regista:

Nati entrambi a Palermo, si laureano con il massimo dei voti; Seidita in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione, discutendo una tesi sulle tecniche di trasformazione dell’Io nel percorso psicanalitico, J. Wahlen al D.A.M.S trattando una tesi sui linguaggi multimediali. Nel 2008 si trasferiscono a Torino. Seidita prosegue gli studi in ambito antropologico, Wahlen si specializza in tecniche audiovisive al V.R.M.M.P.

Nel 2009 vincono il premio Mind the Difference con l’Approsimatio in Tempora, video sperimentale sul disagio psichico. Nel 2010 ottengono il primo premio al XXVIII VideoCinema&Scuola con Non Tentarmi, video intervista finalista in numerosi festival nazionali. Lo stesso anno intraprendono un viaggio on the road, alla ricerca delle nuove forme di spiritualità. Nel 2013 rientrano in Sicilia. Qui firmeranno due documentari che raccontano la condizione attuale dell’Isola, Viaggio a Sud (2014) – che indaga il complesso rapporto che gli abitanti dei piccoli centri rurali tessono con la memoria – e Corrispondenze (2016), poema visivo nato dalla collaborazione con i detenuti della Casa di Reclusione di Noto.

A ottobre 2016 hanno intrapreso un viaggio per conoscere gli eremiti d’Italia e raccogliere le testimonianze dirette di chi ha intrapreso un autentico cammino di ricerca. Le storie, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine sono raccontati nel documentario “Voci dal Silenzio”.

Informazioni casa di produzione: https://www.produzionidalbasso.com/project/voci-dal-silenzio-post-produzione/

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=KpWoa9B_nMU

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti): https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/12/voci-dal-silenzio-viaggio-tra-i-nuovi-eremiti-ditalia-ecco-perche-la-solitudine-e-la-via-per-la-felicita/4618370/

https://www.ragusanews.com/2019/08/23/appuntamenti/voci-silenzio-a-marina-di-ragusa-un-viaggio-tra-gli-eremiti-d-italia/101424

https://www.terranuova.it/News/Crescita-interiore/Premi-e-successo-per-Voci-dal-silenzio-.-Gli-autori-Coglie-un-bisogno

Scheda a cura di: Fabio Fancello