Site icon Classicult

Conversazioni d'Arte. Frutti della terra. Racconti del mito. Il simbolismo della vite nel mito di Dioniso

26 Giugno 2015

CONVERSAZIONI D’ARTE
Frutti della terra. Racconti del mito. Il simbolismo della vite nel mito di Dioniso

Il 30 Giugno 2015 sulla Slash Radio (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), il secondo appuntamento del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’arte’ dedicate al mito.
Ai numerosi ospiti della trasmissione il compito di raccontare miti e forme del rito connessi con una delle divinità più complesse dell’Olimpo, Dioniso.
Divinità legata all’energia prorompente della natura, alla linfa vitale che matura i frutti; dio del vino, dell’ebbrezza e dell’estasi, della liberazione dei sensi, dio trionfatore, oscuro e controverso, celebrato attraverso culti e riti sfrenati come quello delle baccanti, complessi come quello riflesso nel ciclo di affreschi della Villa dei Misteri a Pompei.
Nel focus della trasmissione, spazio riservato alla presentazione di iniziative e percorsi culturali accessibili, si parlerà del progetto Pompei per tutti.
Per collegarsi sarà sufficiente digitare la stringa: http://91.121.137.159:8004/listen.m3u.
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte Massimo Osanna, Soprintendente Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia; Francesco Sirano, referente del progetto ‘Pompei per tutti’ della Direzione Generale Grande Progetto Pompei; Elisabetta Matelli, docente di Retorica classica, di Storia del Teatro greco e latino e del Laboratorio di Drammaturgia antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Laura Buccino, docente di Archeologia Romana alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università di Firenze, autore e redattore scientifico con l’Istituto dell’ Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio studi – MiBACT.
Il programma radiofonico è curato dalla  Direzione Generale Educazione e Ricerca – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06.69988353 – 066791758, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l’apposito form della rubrica ‘Parla con l’Unione’.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo http://www.sed.beniculturali.it// e sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Exit mobile version