Despot’s Palace of Mystra sarà presentato sabato 15 ottobre, alla quarta giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quinto e ultimo film della sessione pomeridiana di #cinemaearcheologia.
Despot’s Palace of Mystra
Nazione: Grecia
Regia: Ifigenia Dimitriou
Consulenza scientifica: Evangelia Pantou
Durata: 5’
Anno: 2022
Produzione: Ifigenia Dimitriou, Greek Ministry of Culture
PRIMA REGIONALE
Il Palazzo del Despota è il monumento più emblematico del borgo di Mistra, nonché uno dei pochissimi sontuosi complessi bizantini nella Grecia odierna. Il progetto “Enhancement – Exhibition Tour” del Palazzo del Despota, attraverso un one-take shot, si concentra sulla gente del palazzo, alla ricerca delle tracce della loro presenza. I visitatori diventano i protagonisti della storia, “osservano” i segni delle persone che vi hanno vissuto, seguono le loro orme e si immergono nell’atmosfera del tempo.
Premi:
-
Best Super Short Film Award at the “Eight & HalFilm Awards”, Rome
-
Honorable Mention for Best Short Film at the “Paris Film Awards”
-
Honorable Mention for Best Short Film at the “Hollywood Gold Awards”
Informazioni sulla regista:
Ifigenia Dimitriou si è laureata presso la Scuola di Architettura dell’Università Tecnica Nazionale di Atene, ha proseguito gli studi post-laurea in Museologia presso l’Università Tecnica di Barcellona e successivamente presso la New York Film Academy. Ha studiato presso la Scuola di Cinema della Queen Margaret University. Dal 2007 collabora con il Ministero della Cultura, dirige cortometraggi di finzione e spot pubblicitari per la pubblicità Web e TV.
Informazioni casa di produzione:
https://www.ifigeniadimitriou.com
Scheda a cura di: Fabio Fancello