Site icon Classicult

La fortuna è in un altro biscotto, di Marco Placanica

La fortuna è in un altro biscotto, di Marco Placanica
Marco Pollini ed Evelyn Bruges
AHORA !  FILM
Con il contributo di Filse Regione Liguria
presentano

LA FORTUNA È IN UN ALTRO BISCOTTO – Opera prima del regista ligure Marco Placanica

il poster del film

Ahora! Film è lieta di presentare un’inedita dark comedy girata in Liguria, attraversando la costa di ponente e quella di levante e toccando numerosi comuni tra cui Santa Margherita Ligure, Rapallo, Vado Ligure, Savona, Genova, Imperia e molte altre province.

Prodotto e distribuito da Ahora! Film, dal 5 ottobre 2023 arriva nei cinema italiani LA FORTUNA È IN UN ALTRO BISCOTTO, opera prima del regista ligure Marco Placanica e che vede protagonisti attori provenienti dal ricco vivaio di talenti genovesi come Manuel Zicarelli (regista e sceneggiatore italiano, ha scritto e diretto la pellicola Ho bisogno di te), Enzo Paci (recentemente protagonista della serie tv RAI Blanca), Fabrizio Contri (Distretto di Polizia, Don Matteo, Incantesimo 8Esterno Notte e Rapito di Bellocchio), Daniela Camera (Lost in Laos, Don Matteo 10, Rec – Fattore Umano) che formano un affiatato cast corale affiancato dalle migliori maestranze del territorio ligure.

Dal 5 ottobre 2023 nelle sale italiane con Ahora! Film LA FORTUNA È IN UN ALTRO BISCOTTO, opera prima di Marco Placanica.

SINOSSI: Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l’attività̀ ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto pur di non perdere l’attività̀ di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.

La fortuna è in un altro biscotto, di Marco Placanica

DURATA: 86 minuti

CAST ARTISTICO

MANUEL ZICARELLI

FABRIZIO CONTRI

ENZO PACI

DANIELA CAMERA

GIULIA BARBUTO

SIMONE COSTA

LONGLONG PAN

SIMONETTA GUARINO

ENRIQUE BALBONTIN

ROBERTO SERPI

MARCO RIVOLTA

ANDREA NICOLINI

ALBERTO GIUSTA

GIOVANNI SERRATORE

CRISTIANO DESSÌ

STEFANIA CICCARELLI

GIOVANNI ZECCA

NICHOLAS DELLEPIANE

RICCARDO CARBONE

CAST TECNICO

Produttore: MARCO POLLINI, EVELYN BRUGES,

Produzione: AHORA! FILM

Sceneggiatura: DARIO AITA, RUBEN MARCIANO

Soggetto: MANUEL ZICARELLI, MARCO TOSTI

Regia: MARCO PLACANICA

Aiuto regia: MAURICIO MOLINA NAVARRO

Fotografia: ALESSANDRO DOMINICI

Montaggio: ADINORI

Assist. montaggio: MAURICIO MOLINA NAVARRO

Musica: CORRADO BARCHI

Musiche addizionali: ERMANNO CORRADO

Edizioni musicali: AHORA ! SRL

Scenografia: CHIARA MARCHERITA ROSSI, JADILI MARYEME

Costumi: CHIARA MARGHERITA ROSSI

Produzione esecutiva: AHORA! FILM

Trucco e Acconciature: TOTARO SABRINA AMBRA FIATO

IL FILM

Il film è una dark comedy che si serve di diversi piani temporali, colpi di scena e un twist finale per parlare con ironia e un tocco di cinismo di temi universali. Uno spaccato di provincia che fa emergere da archetipi (ma non stereotipi), personaggi definiti e in conflitto ciascuno con l’altro. La storia ruota intorno al difficile rapporto con i propri genitori, che in molti casi è la causa di quasi tutti i nostri problemi. Parla dell’ingombrante eredità che i giovani ricevono dagli adulti e più precisamente dai propri genitori. È la storia di un conto in sospeso, di un lutto non ancora elaborato, della difficoltà di diventare adulti senza sprofondare nelle sabbie mobili create dalle generazioni precedenti. Racconta di Leo e del suo ostinato tentativo di mantenere un legame con il suo passato; di Virginia e Federico, intrappolati nella speranza di un amore da romanzo in un mondo che ne è la continua negazione; e di Tonino Paffone e Manfredo Collini, due uomini alle prese con l’incubo del desiderio di predominanza e prevaricazione. La macchina da presa in continuo movimento racconta l’ansia di ciascun personaggio che, alla ricerca del proprio obiettivo, non fa altro che impelagarsi nella tela di ragno che il destino sta tessendo per loro.

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 4 Ottobre 2023.

Exit mobile version