O Caminho Romano da Serra do Gerês sarà presentato giovedì 13 ottobre, alla seconda giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto e ultimo film nella sessione mattutina #cinemaearcheologia.
O Caminho Romano da Serra do Geres
Nazione: Portogallo
Regia: Rui Pedro Lamy
Consulenza scientifica: Leitão, Alda Rodrigues
Durata: 18’
Anno: 2022
Produzione: Ethno, Lantana
PRIMA REGIONALE
Un viaggio attraverso uno dei luoghi più emblematici della Serra do Gerês, Mata da Albergaria. Classificata come Riserva della Biosfera Transfrontaliera di Gerês-Xurés nel maggio 2009 dall’Unesco, questa foresta rappresenta una delle aree protette più importanti del patrimonio naturale e culturale portoghese, ancorata alla via romana di Geira che fu costruita nel I secolo, collegando Braga all’attuale città di Astorga, che è oggi considerata la parte dell’Impero Romano meglio conservata.
Trailer
https://vimeo.com/714910282
https://vimeo.com/714910485
Partecipazioni ad altri film festival:
RAM Film Festival, Italia, 2022
Informazioni regista:
Rui Pedro Lamy è un regista e produttore portoghese con un background professionale che attraversa televisione e cinema. Attualmente sviluppa progetti nel campo della fotografia cinematografica e documentaristica, unendo scienza, storia, tecnologia e linguaggio audiovisivo. Nella sua carriera professionale, ha lavorato come cameraman e montatore video presso la società di produzione Farol de Ideias, Porto. Ha lavorato come freelance in diversi documentari e film istituzionali.
https://ruipedrolamy.com/about/
Informazioni casa di produzione:
https://www.ethno.pt/?fbclid=IwAR2Ajrh5OSSF5yMvIRUzXjXGqXRJfO46D_Hw4xYhJnWgDQab0FH5DzlWRPw
Scheda a cura di: Alessandra Cilio