Site icon Classicult

Polonia: un complesso neolitico cultuale da Kowal

4 Marzo 2015

MTAyNHg3Njg,18761819_18691171
Frammento della struttura megalitica a Kowal. Foto di G. Osipowicz

Un complesso neolitico di strutture cultuali a Kowal, nella provincia di Kujawsko-Pomorskie, e relativo alla cultura dell’anfora globulare (3200 – 2400 a. C.), è stato studiato in questi anni da archeologi guidati dal dott. Grzegorz Osipowicz dell’Istituto di Archeologia dell’Università Niccolò Copernico a Toruń.
Il luogo è stato utilizzato a lungo, anche per cerimonie molto complesse, come nel caso dei sacrifici animali. Le informazioni più importanti sono venute però da una sepoltura dell’aristocrazia tribale, presso una struttura monumentale, e che sarebbe legata a un omicidio rituale. È stato possibile anche conoscere il gruppo sanguigno e altre informazioni legate al DNA: è la prima volta che questo avviene per la cultura dell’anfora globulare, e uno dei pochi casi nel Neolitico. In particolare è emersa un’intolleranza al lattosio e legami con la Mezzaluna Fertile. La dieta era al 25% formata da miglio, ed è la prima volta che lo si verifica nell’Europa Centrale.
La pubblicazione bilingue Kowal 14. Miejsce sepulkralno-obrzędowe ludności kultury amfor kulistych/Kowal 14 Sepulchral and ritual place of people representing the Globular Amphora Culture, curata dal dott. Grzegorz Osipowicz, non è disponibile in commercio ma alcuni estratti sono online.
Il più antico legante di calce in questa parte d’Europa unisce le due parti dell’ornamento in osso. Foto di G. Osipowicz

Sepoltura che ha fornito agli scienziati una grande quantità di informazioni. Foto di G. Osipowicz

 
Link: PAP – Science & Scholarship in Poland

Exit mobile version