Site icon Classicult

Renfield, di Chris McKay

Renfield

© 2023 Universal Studios. All Rights Reserved.

Renfield, è un film horror – commedia diretto da Chris McKay, con Nicholas Cage nei panni del Conte Dracula e di Nicholas Hoult in quelli di Renfield.

UNIVERSAL PICTURES PRESENTA

Una produzione SKYBOUND / GIANT WILDCAT

Un film di CHRIS McKAY

NICHOLAS HOULT, AWKWAFINA, SHOHREH AGHDASHLOO, BEN SCHWARTZ, ADRIAN MARTINEZ, BRANDON SCOTT JONES

NICOLAS CAGE

Produttore Esecutivo TODD LEWIS

Prodotto da CHRIS McKAY, SAMANTHA NISENBOIM, BRYAN FURST, SEAN FURST, ROBERT KIRKMAN, DAVID ALPERT p.g.a.

Screen Story di ROBERT KIRKMAN

Sceneggiatura di RYAN RIDLEY

Regia di CHRIS McKAY

DISTRIBUZIONE: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Dal 25 Maggio 2023 nelle sale italiane.#SoloAlCinema

Durata del Film: 1 h 33 minuti

Renfield

SINOSSI

Il male non sarebbe eterno senza un piccolo aiuto.

In questa mostruosa avventura moderna del fedele servitore di Dracula, l’attore candidato all’Emmy NICHOLAS HOULT (Mad Max: Fury Road; The Great) interpreta Renfield, il tormentato aiutante del boss più narcisista della storia, Dracula (il premio Oscar® NICOLAS CAGE). Renfield è costretto a procurare le vittime del suo padrone e ad eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c’è una vita al di fuori dell’ombra del Principe delle Tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua codipendenza.

Renfield è diretto dal premio Emmy CHRIS MCKAY (La guerra di domani; LEGO Batman – Il film) da una sceneggiatura di RYAN RIDLEY (la serie Ghosted, e la serie Rick & Morty) basata su una screen story del creatore di The Walking Dead e di Invincible, ROBERT KIRKMAN.

Nel film recitano anche la vincitrice del Golden Globe AWKWAFINA (The FarewellUna bugia buona; Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli della Marvel), il vincitore dell’Emmy BEN SCHWARTZ (Sonic; The Afterparty), ADRIAN MARTINEZ (I sogni segreti di Walter Mitty; Focus – Niente è come sembra), BRANDON SCOTT JONES (Ghosts; The Other Two) e la vincitrice dell’Emmy e candidata all’Oscar® SHOHREH AGHDASHLOO (Casa Saddam; La casa di sabbia e nebbia).

Renfield è una produzione Skybound / Giant Wildcat, prodotto da CHRIS MCKAY, SAMANTHA NISENBOIM (co-produttori di La guerra di domani), BRYAN FURST (Daybreakers L’ultimo vampiro), SEAN FURST (Daybreakers L’ultimo vampiro), ROBERT KIRKMAN e DAVID ALPERT p.g.a. (The Walking Dead; Invincible). Il produttore esecutivo è TODD LEWIS (Direttore di produzione di Jason Bourne).

Il direttore della fotografia del film è MITCHELL AMUNDSEN (Now You See Me – I maghi del crimine), e lo scenografo è ALEC HAMMOND (The Divergent Series: Insurgent). I montatori di Renfield sono il candidato all’Emmy ZENE BAKER (Thor: Ragnarok), RYAN FOLSEY (La famiglia Addams 2) ed il candidato all’Emmy GIANCARLO GANZIANO (South Park). La costumista del film è LISA LOVAAS (Transformers: L’ultimo cavaliere), e la musica è del vincitore dell’Emmy e candidato all’Oscar® MARCO BELTRAMI (The Hurt Locker, la saga di A Quiet Place – Un posto tranquillo).

GLI ANTEFATTI

A volte, il tuo capo può essere un vero mostro. Nella fattispecie, R.M. Renfield lavora letteralmente per uno dei mostri più famosi di tutti i tempi.

Una versione totalmente originale della mitologia dei vampiri, Renfield è interpretto da Nicholas Hoult nei panni del triste e perennemente maltrattato scagnozzo di Dracula (Nicolas Cage) che, dopo aver diligentemente servito il suo padrone sfruttatore per decenni, è in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Di fatto non è più disposto a eseguire gli ordini di Dracula, ma non ha idea di come cavarsela da solo.

Le cose cambiano quando incontra Rebecca (Awkwafina) una poliziotta di New Orleans di sani principi ma con alcuni problemi irrisolti, che è determinata a far cadere la più potente famiglia criminale della città, guidata da Bellafrancesca Lobo (Shohreh Aghdashloo) e suo figlio Tedward (Ben Schwartz). Ispirato dalla volontà di Rebecca di difendere ciò che è giusto, Renfield inizia a immaginare un futuro migliore per sé stesso, lontano dal faticoso lavoro notturno, per godersi di nuovo una passeggiata tra i vivi.

La premessa è nata da un’idea del prolifico scrittore-produttore Robert Kirkman, meglio conosciuto come il creatore della lunga serie televisiva di successo The Walking Dead e della fortunata serie animata Invincible. “Robert pensava all’idea di deviare dalla storia convenzionale di Dracula, che racconta le origini di Dracula o cosa gli è accaduto in seguito ad un determinato evento”, afferma il produttore David Alpert, socio di Kirkman alla Skybound Entertainment. “Robert ha posto la domanda: ‘E se raccontassimo la storia di Dracula vista da qualcuno che vive nella sua orbita?’ “.

Renfield era il candidato più ovvio. Le origini di questo personaggio sono nelle pagine del classico Dracula di Bram Stoker pubblicato nel 1897, rappresentato come un detenuto in un manicomio inglese che si ciba di mosche, ragni, uccelli e altre creature per trarre la loro “forza vitale”, e raggiungere una sorta di immortalità. Inoltre, è apparso nell’adattamento cinematografico del regista Tod Browning del 1931 di quel leggendario romanzo, con Bela Lugosi nei panni dell’aristocratico vampiro e Dwight Frye nei panni del disturbato Renfield. Decenni dopo, il musicista e attore Tom Waits ha assunto il ruolo nel travolgente Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, che vedeva Gary Oldman nei panni del mitico vampiro.

Entusiasta di mettere la storia già nota al centro della sua narrativa, Kirkman ha scritto una seconda sceneggiatura per Renfield, incentrata sulle dinamiche tossiche tra Dracula e Renfield, mescolando magnificamente la black comedy con il caos di un film horror allegramente esagerato.

“Abbiamo esaminato la relazione di codipendenza per eccellenza, ovvero quella tra Renfield e il supremo narcisista, Dracula”, afferma Alpert. “Nel momento in cui la storia viene inquadrata in termini di psicologia popolare, le persone guardandola, ridono”.

Dato il programma impegnativo optato da Kirkman tuttavia, lui, Alpert e gli altri produttori del film Bryan Furst e Sean Furst, si sono presto resi conto che avrebbero dovuto trovare un altro scrittore per dare corpo alla sceneggiatura. Nel dicembre del 2018, Kirkman ha sottoposto la sua idea allo sceneggiatore Ryan Ridley, il quale ha prontamente risposto:

“Questo è esattamente il tipo di film che desideravo scrivere”, afferma Ridley. “Era da un po’ che cercavo di scrivere una commedia d’azione di genere. All’improvviso, mi è stata servita su un piatto d’argento da Robert”.

Ridley ha tratto l’oro del film dal concetto acutamente divertente di Kirkman, radicato nel viaggio personale molto caotico di Renfield verso la redenzione. Ma il film richiedeva un regista che potesse navigare ingegnosamente in questo materiale, per massimizzare sia l’elemento umoristico che l’horror. Il regista Chris McKay era in cima alla lista.

La sensibilità comica di McKay era perfetta per il progetto, e combaciava perfettamente con i suoi interessi di fan accanito dell’horror.

“La sceneggiatura di Ryan Ridley era molto divertente; non si è presa troppo sul serio”, afferma McKay. “Era folle ed esagerata, e Renfield mi faceva molta pena. Sembrava un ottimo modo per entrare in un film di Dracula. Inoltre, sono un grande appassionato delle opere dell’illustratore Basil Gogos, come L’Uomo Lupo, La Mummia, Frankenstein e Dracula apparse nella rivista Famous Monsters, tra le altre. Erano illuminate in modo sgargiante e con colori incredibilmente saturi, e ho sempre voluto fare un film che avesse l’aspetto di quei dipinti… quindi sembrava giunta l’opportunità di trasformare quella visione in realtà”.

La produttrice Samantha Nisenboim ha visto il potenziale del progetto e la commovente verità al centro di esso.

“Renfield pensa di non contare nulla senza Dracula, che lo definisce e dà significato al suo mondo, conferendogli una sorta di potere”, dice la Nisenboim. “Nel corso di questo film, ha la possibilità di ritrovare sé stesso, ed è facile stare dalla parte di chi è alla ricerca di un posto nel mondo, sapendo di valere. Credo che a volte siamo tutti particolarmente severi con noi stessi. L’idea che passa del “io valgo” è un grande messaggio”.

All’inizio del processo, McKay ha avuto un’idea geniale su come avrebbe potuto aprire Renfield, collegandosi ai classici sui vampiri della Universal, a cominciare dal Dracula in bianco e nero di Browning.

“Avevamo bisogno di alcuni retroscena sul loro rapporto, e volevo agganciarmi all’originale Dracula e a Bela Lugosi”, dice McKay. Quale modo migliore per collegare i retroscena della relazione del nostro eroe con Dracula, inserendoli direttamente nel film originale di Dracula del 1931? Abbiamo girato molto di più di quel che appare nel finale del film originale. Nicolas Cage e Nicholas Hoult hanno interpretato quasi tutte le battute dell’incontro iniziale tra Lugosi e Dwight Frye. Gli attori e il team addetto agli effetti visivi hanno fatto un lavoro incredibile, ricreando quei momenti del classico Dracula”.

Il manifesto del film

Testo, video e immagini da Universal Pictures.

Exit mobile version