UN GRANDE WEEK-END D’ARTE
1.600 visitatori ai Musei Capitolini per il primo sabato sera con apertura straordinaria
13.000 visitatori nei Musei in Comune per la domenica gratuita
È stato un grande week-end all’insegna dell’arte quello appena trascorso con la prima apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini e il consueto appuntamento con la prima domenica del mese gratuita per i residenti a Roma e nella città metropolitana.
Sabato 5 novembre si è avviata con successo la nuova iniziativa che, per cinque sabati consecutivi, coinvolgerà i Musei Capitolini con aperture straordinarie dalle 20 alle 24, animate da concerti, incontri, conferenze, letture e degustazioni. In occasione del primo appuntamento realizzato in collaborazione con la Casa del Jazz, sono stati ben 1600 i visitatori che si sono messi in fila prima dell’apertura straordinaria per poter accedere ai Musei Capitolini con il biglietto simbolico di un euro. Pubblico di ogni età, gruppi di ragazzi e intere famiglie hanno affollato il museo di Piazza del Campidoglio visitando le sale e le collezioni, le mostre in corso e ascoltando i concerti di musica jazz in programma: dal duo in anteprima nazionale composto da Rita Marcotulli e Francesco Lento; alle esibizioni di alcuni dei migliori giovani musicisti della scena romana come Vittorio Solimene Trio, Della Gatta/Capasso Duo e No Trio For Cats. Una serata davvero speciale che si ripeterà con nuovi appuntamenti tematici ogni sabato sera fino al 3 dicembre con questo calendario: sabato 12 novembre MUSEO ANIMATO in collaborazione con il Teatro di Roma; sabato 19 novembre MUSEO CHE SUONA in collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia; sabato 26 novembre MUSEO CANTATO E LE SINESTESIE DEL GUSTO in collaborazione con il Teatro dell’Opera e con Agro Camera; sabato 3 dicembre MUSEO ATELIER. IL RACCONTO E L’ESPERIENZA DELLE ARTI in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.
Domenica 6 novembre, invece, i visitatori del Sistema Musei Civici sono stati 13.000 visitatori (di cui 8.600 residenti). In 2.200 hanno visitato la Centrale Montemartini dove è stata appena inaugurata la nuova sala che ospita il Treno di Pio IX, oltre 2.600 sono stati i visitatori dei Musei Capitolini e 1.400 quelli del MACRO.
Il Sistema Musei Civici è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Testo e immagini da Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura