Site icon Classicult

The Custodian (Il Custode), documentario di Mehmet Fatih Guden

The Custodian (Il Custode), documentario di Mehmet Fatih Guden, sarà presentato sabato 12 ottobre 2024, alla quarta giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.

The Custodian

Il Custode

Nazione: Turchia

Regia: Mehmet Fatih Guden

Consulenza scientifica: Cuneyt Cynar

Durata: 33’

Anno: 2022

Produzione: Enuma Media

PRIMA NAZIONALE

il poster

Sinossi: Perché non possiamo essere tutti come Mehmet Coban? Dopo il genocidio armeno del 1915, a distanza di oltre un secolo, i tanti monasteri e le strutture ecclesiastiche lasciate dal popolo armeno in Anatolia sono ancora oggetto di saccheggio e distruzione. Questo documentario racconta la storia di Mehmet Coban, imām della moschea del villaggio, e della sua scelta di proteggere l’antico monastero armeno di Varakavank, nel villaggio di Bakraçlı della città di Van, nel Kurdistan turco. Lo fa da quarant’anni, seguendo l’esempio del padre.

Partecipazione a festival, premi e menzioni: Il documentario ha partecipato allo Human Screen Festival, al Türkisches Filmfestival di Francoforte (Germania), all’AEI Film Festival (Cipro), dove ha vinto il Premio per la migliore fotografia, e International Golden Saffron Documentary Film Festival (Turchia).

Informazioni sul regista:

Mehmet Fatih Guden è un regista e storico dell’arte curdo, nato il 27 aprile 1984 a Van. Dopo gli studi primari a Van, si è laureato presso l’Università Van Yüzüncü Yıl, dipartimento di elettrotecnica ed elettronica nel 2005. Dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha iniziato a occuparsi di ricerca storica, fotografando le strutture dell’architettura religiosa armena nel bacino del lago Van e cercando di attirare l’attenzione del pubblico verso questo patrimonio culturale dimenticato da tutti, così riunire idealmente questi monumenti alla società.

Informazioni sulla casa di produzione:

Enuma Media fornisce attività di post produzione in progetti nazionali e internazionali nel settore cinematografico e televisivo.

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Exit mobile version