Site icon Classicult

Anni Vinti. Il Biennio Rosso degli Iblei

“Anni Vinti. Il Biennio Rosso degli Iblei”, prodotto e diretto da Andrea Giannone, verrà proiettato domenica 17 ottobre delle ore 19:00, nell’ambito della Finestra sul Documentario Siciliano alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”.

 

Anni Vinti. Il Biennio Rosso degli Iblei

Nazione: Italia

Regia: Andrea Giannone

Durata: 60’

Anno: 2020

Produzione: Andrea Giannone

Sinossi:

Tra il 1920 e il 1922 furono uccisi 21 operai nella Sicilia orientale. Qui i protagonisti del Biennio Rosso furono i braccianti poverissimi e analfabeti organizzati dal Partito Socialista in sindacati e cooperative, che la violenza fascista presto spazzò via. Lo sguardo degli ultimi, in questa epopea quasi dimenticata, illumina più di una pagina della storia d’Italia.

Informazioni regista:

Classe 1982, dal 2008 al 2013 ha curato la comunicazione dell’Università LUISS Guido Carli a Roma. Dal 2012 ha realizzato diversi documentari sull’arte contemporanea prodotti da Sky Babel e diversi speciali sulla Biennale di Arte e di Architettura di Venezia e sulla Biennale di Shanghai. Collabora con SKY Classica HD nella produzione di format e documentari. Negli ultimi anni ha lavorato con Alessandra Galletta, ricoprendo diversi ruoli, dalla regia, al montaggio, in produzioni e documentari in onda su Rai 5 e Rai Storia, lavori spesso premiati a livello internazionale.

Per la Curbside View Productions, nel 2019 ha curato le riprese e il montaggio del documentario antropologico Lifting the Green Screen, di Claudia Giannetto.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=s37J0mG_BHE

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Exit mobile version