Site icon Classicult

È di Botticelli la chioma di Esmeralda Brandini

27 Agosto 2015
Alessandro_Botticelli_Portrait_of_a_Lady_(Smeralda_Brandini
Dal 5 Marzo al 3 Luglio 2016, si terrà al Victoria and Albert Museum di Londra la mostra Botticelli Reimagined. I curatori del museo, al lavoro sulla stessa, sono però riusciti a sfatare un mito che circonda un’opera del pittore fiorentino.
Bisogna tener presente che per oltre trecento anni le opere di Sandro Botticelli furono in gran parte dimenticate, prima di essere riscoperte nel diciannovesimo secolo. Nel 1865 il poeta e pittore inglese Dante Gabriel Rossetti, tra i fondatori del movimento dei Preraffaelliti, acquisì il Ritratto di Esmeralda Brandini per appena 20 sterline.
Lo stesso Rossetti affermava di aver effettuato modifiche all’opera, una tempera su tavola del 1475, e in particolare si riteneva modificata la chioma rossa della donna. I Curatori del Museo scoprono oggi che in realtà i capelli sono quelli originali, dipinti da Sandro Botticelli. L’intervento di Rossetti sarebbe perciò un mito. Inoltre viene spiegato che quello dei capelli di Esmeralda Brandini non sarebbe rosso, ma biondo veneziano.
Link: The GuardianThe History Blog; Victoria and Albert Museum 1, 2, 3;
Ritratto di Esmeralda Brandini, opera di Sandro Botticelli (Web Gallery of Art:   Image  Info about artwork), da WikipediaPubblico dominio, caricata da Eugene a.
 

Exit mobile version