Site icon Classicult

Medi@evo – L’età di mezzo nei media italiani, di Marco Brando

Medi@evo – L’età di mezzo nei media italiani, di Marco Brando

In Italia spesso i mass media ricorrono a luoghi comuni “medievali” in chiave negativa, con contraccolpi sul lessico pubblico, social inclusi.

Si evoca un “ritorno al Medioevo”, inteso come sinonimo di arretratezza e barbarie, in articoli e servizi su temi che con l’Età di mezzo non c’entrano.

Perché accade? Il libro offre un’analisi degli studi sul “medievalismo” declinando un surreale abecedario degli stereotipi.

 

Il libro è stato presentato in anteprima a Gubbio durante il X Festival del Medioevo 2024, svoltosi a fine settembre.
Il volume – oltre a dedicarsi al tema del medievalismo (oggi inteso come la percezione del Medioevo dopo il Medioevo, in particolare nel XX e XXI secolo) – affronta anche la questione dal punto di vista delle scienze delle comunicazione e della formazione dei giornalisti in campo storico.
la copertina del libro Medi@evo – L’età di mezzo nei media italiani, di Marco Brando, pubblicato da Salerno editrice (2024)

Marco Brando giornalista, scrittore e blogger, ha lavorato all’“Unità” e ha collaborato con “Epoca”, “L’Europeo”, “La Domenica del Corriere”, “L’Espresso”, RAI, Reuters, Sette, Radio Popolare e Radio della Svizzera Italiana. Coordina il progetto Mondimedievali.it

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Stampa Carocci editore

Exit mobile version