Medi@evo – L’età di mezzo nei media italiani, di Marco Brando

In Italia spesso i mass media ricorrono a luoghi comuni “medievali” in chiave negativa, con contraccolpi sul lessico pubblico, social inclusi.

Si evoca un “ritorno al Medioevo”, inteso come sinonimo di arretratezza e barbarie, in articoli e servizi su temi che con l’Età di mezzo non c’entrano.

Perché accade? Il libro offre un’analisi degli studi sul “medievalismo” declinando un surreale abecedario degli stereotipi.

 

Il libro è stato presentato in anteprima a Gubbio durante il X Festival del Medioevo 2024, svoltosi a fine settembre.
Il volume – oltre a dedicarsi al tema del medievalismo (oggi inteso come la percezione del Medioevo dopo il Medioevo, in particolare nel XX e XXI secolo) – affronta anche la questione dal punto di vista delle scienze delle comunicazione e della formazione dei giornalisti in campo storico.
Medi@evo - L'età di mezzo nei media italiani, di Marco Brando
la copertina del libro Medi@evo – L’età di mezzo nei media italiani, di Marco Brando, pubblicato da Salerno editrice (2024)

Marco Brando giornalista, scrittore e blogger, ha lavorato all’“Unità” e ha collaborato con “Epoca”, “L’Europeo”, “La Domenica del Corriere”, “L’Espresso”, RAI, Reuters, Sette, Radio Popolare e Radio della Svizzera Italiana. Coordina il progetto Mondimedievali.it

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Stampa Carocci editore

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It