Paul Murray vince il Premio Strega Europeo 2025

Torino, 18 maggio 2025. Paul Murray, con il romanzo Il giorno dell’ape (Einaudi)vince la dodicesima edizione del Premio Strega Europeo. Il riconoscimento è stato assegnato anche a Tommaso Pincio, traduttore del libro vincitore, quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo culturale. La premiazione ha avuto luogo presso il Circolo dei lettori.

Credits: Circolo dei Lettori

Anche quest’anno il Premio Strega Europeo ha confermato la sua collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, dove le autrici e gli autori selezionati hanno presentato le loro opere tra il 15 e il 18 maggio.

Nel corso della premiazione sono intervenuti, oltre ai cinque autori candidatiGiovanni Solimine e Stefano Petrocchi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Bellonci, Camilla Pedraglio, responsabile del servizio External Relationships di BPER Banca, e Giulio Biino e Giuseppe Culicchia, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Circolo dei lettori. Ha condotto l’incontro Eva Giovannini, che in apertura ha letto un messaggio di Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento.

Il libro premiato ha ottenuto 11 voti tra quelli espressi dalla giuria composta da 25 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega: Marco AmerighiSilvia AvalloneMarco BalzanoGiuseppe CatozzellaBenedetta CibrarioMario DesiatiPaolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Claudia DurastantiPaolo GiordanoHelena JaneczekNicola LagioiaLia LeviMelania G. MazzuccoDaniele MencarelliMarco MissiroliMatteo NucciValeria Parrella, Romana PetriSandra PetrignaniVeronica RaimoAntonio ScuratiElena StancanelliDomenico StarnoneSandro Veronesi.

Questi gli altri titoli in concorso:

  • Jan BrokkenLa scoperta dell’Olanda, tradotto da Claudia Cozzi (Iperborea).
  • Mircea CărtărescuTheodoros, tradotto da Bruno Mazzoni (Il Saggiatore).
  • Terézia MoraLa metà della vita, tradotto da Daria Biagi (Gramma Feltrinelli).
  • Iida TurpeinenL’ultima sirena, tradotto da Nicola Rainò (Neri Pozza).

Il premio è offerto dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Il premio di pari entità al traduttore è offerto da BPER Banca.

Il Premio Strega Europeo nasce nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e rilevanti della narrativa contemporanea e per sottolineare il ruolo della letteratura come momento di conoscenza reciproca oltre i confini che delimitano le nostre nazioni.

È promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER BancaSalone Internazionale del Libro Fondazione Circolo dei lettori di Torino, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli SYGLA.

libri premiati nelle scorse edizioni:

Le schede dei libri sono disponibili su www.premiostrega.it/PSE

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It
Exit mobile version